Ottobre 2021: Paola Turci – STATO DI CALMA APPARENTE (2004)

Paola Turci - Stato di calma apparente

 

Data di pubblicazione: Marzo 2004
Registrato a: Forum Music Village Studio A (Roma)
Produttore: Francesco Barbaro
Formazione: Paola Turci (voce, chitarre), Fernando Pantini (chitarra acustica), Francesco Chiari (basso), Alessandro Canini (batteria), Gianluca Misiti (piano, sintetizzatore), José Ramon Caraballo Armas (shaker), Vanessa Cremaschi (violino), Prisca Amori (violino), Gaia Orsoni (viola), Claudia Della Gatta (violoncello)

 

Tracklist

 

                        Frontiera
                        L’uomo di ieri
                        Volo così
                        Ti amerò lo stesso
                        Il gigante
                        Dove colpire
                        Adoro i tramonti di questa stagione
                        Stato di calma apparente
                        La tua voce
                        Voltaire
                        Questa parte di mondo
                        Bambini
                        Ringrazio Dio
                        Lungo il fiume
                        Paloma negra

 

Per descrivere la mia complessità non basta la solita frase:
cantante che ha fatto dischi, concerti, e che ha avuto un incidente spaventoso.
Io ho sempre avuto delle ombre, fin da piccola.
Ero timidissima, tormentata, mi vedevo brutta
(Paola Turci)

 

Cantante raffinata e spesso in ombra, con alle spalle uno spaventoso incidente che ha rischiato di chiudere per sempre la sua carriera, Paola Turci è innanzitutto una grande donna, che non ha certo tirato i remi in barca, ma ha scommesso su sé stessa, spesso contro gli stessi inutili stereotipi della critica e del pubblico generico.
Le sue canzoni sono piccoli acquerelli di femminilità, dove l’artista romana mette in evidenza tutte le sue fragilità, ma anche la sua caparbia determinazione. Verso la fine del 2003 decide di accostarsi ad un’etichetta indipendente e di riarrangiare alcuni dei suoi classici in una veste sonora più intima, matura, delicata. Così registra in presa diretta le canzoni, e poi, seguendo lo spirito tormentato di Nada, le conferisce una veste sonora che mette in risalto le sue qualità di autrice ed interprete, confermando che lei non è seconda a nessuno nell’alveo della canzone d’autore italiana.
E così sono presenti alcuni dei suoi classici più conosciuti, come Volo così o la hit Bambini, alternati ad alcuni episodi di grande intensità, come il pezzo posto in apertura, Frontiera, Il gigante (dedicata al giornalista Adriano Sofri), la tenue Adoro i tramonti di questa stagione, o la stessa title-track.
All’epoca diverse testate importanti le dedicarono attenzione, tributandole il giusto riconoscimento, e non considerandola sola come una delle tante cantanti che calcano il palco dell’Ariston. Sul resto la grande cantante romana continua ad offrire il suo sostegno alle varie cause umanitarie e femministe, cercando di abbattere pregiudizi e stupidi stereotipi

Ottobre 2021: Paola Turci – STATO DI CALMA APPARENTE (2004)ultima modifica: 2021-10-14T07:42:08+02:00da pierrovox

Potrebbero interessarti anche...