Novembre 2021: The Coral – MAGIC AND MEDICINE (2003)

Magic and medicine

 

Data di pubblicazione: 28 luglio 2003
Registrato a: Elevator Studios (Liverpool)
Produttore: Ian Broudie
Formazione: James Skelly (voce, chitarra), Lee Southall (chitarra, cori), Bill Ryder-Jones (chitarra), Paul Duffy (basso, cori), Nick Power (organo, piano, cori), Ian Skelly (batteria, percussioni, cori), Andy Frizell, Simon James, Martin Smith (ottoni), Olline Brindley (basso), Louis Baccino (flauto), Andy Brindley (armonica), Megan Childs (violino)
 

Tracklist

 

                        In the forest
                        Don’t think you’re the first
                        Liezah
                        Talkin’ gypsy market blues
                        Secret kiss
                        Milkwood blues
                        Bill McCai
                        Eskimo lament
                        Careless hands
                        Pass it on
                        Confessions of A.D.D.D.
 

 

I nostri brani sono sempre stati più famosi di noi
(Nick Power)

 

Magia e medicina, sacro e profano, un universo in bilico tra un passato mai del tutto dimenticato e un futuro a tratti nebbioso. Forse è questo il messaggio che i Coral ci vogliono trasmettere attraverso questa seconda fatica. Il gruppo di Hoylake giunge al suo secondo lavoro, dopo un album d’esordio stratosferico e promettente, con un disco maturo ma incosciente, risoluto e soave allo stesso tempo, un lavoro fondato su un precario ma vittorioso equilibrio tra ciò che fu e ciò che potrebbe essere.
La canzone che fa da apripista a tutto ciò è In the forest chiaro omaggio a ciò che fu. Un organo solenne e una soffice chitarra slide ci trasportano in una foresta decadente, dove non sarebbe improbabile incontrare i Doors persi nei loro “strange days”. L’altra faccia della medaglia è ben spiegata da Talkin’ gypsy market blues un insopprimibile blues vecchia maniera, suonato però da ventenni bianchi e inglesi. In mezzo a questi due estremi si trovano diverse e interessanti sfumature, come il pop elegante e vellutato di Secret Kiss o le colorazioni jazzate di Milkwood blues, che ci ricorda i tentativi di esplorazione di questo genere fatti dai Byrds una quarantina di anni prima, per approdare infine alle atmosfere country-mex di Don’t think you’re the first. In mezzo a questo calderone magico-scentifico non manca neanche la pennellata geniale, Eskimo lament, una ballad, puntellata da poche note di pianoforte, che si trasforma improvvisamente in una marcetta post sbornia da saloon.
Magic and medicine è un album in cui le scelte timbriche sono essenziali ma azzeccate, gli arrangiamenti ben studiati e mai superflui, e con un sound impregnato di psichedelia anni Sessanta che i Coral rielaborano con sfrontatezza e con quel tocco di “sgangheratezza” tipicamente inglese.  Alla fine di tutto non ci resta che confermare che i Coral sono riusciti a trovare un’affascinante punto di equilibrio, tra ciò che fu e ciò che potrebbe essere.

Novembre 2021: The Coral – MAGIC AND MEDICINE (2003)ultima modifica: 2021-11-29T07:54:15+01:00da pierrovox

Potrebbero interessarti anche...