Aprile 2022: Bill Callahan – DREAM RIVER (2013)

Dream river

 

Data di pubblicazione: 17 settembre 2013
Registrato a: Cacophony Recorders (Austin)
Produttore: Erik Wofford
Formazione: Bill Callahan (voce, chitarra), Matt Kinsey (chitarra), Jamie Zuverza (basso, wurlitzer, organo), Thor Harris (batteria, bongo, chiavi), Brian Bettie (percussioni, piano), Chojo Jacques (violino), Beth Galiger (flauto)
 

Tracklist

 
                        The sing
                        Javelin unlanding
                        Small plane
                        Spring
                        Ride my arrow
                        Summer painter
                        Seagull
                        Winter road

 

 

Come un bambino
Ero come un bambino
(Bill Callahan)

 

Ѐ stato celebre anche con lo pseudonimo di Smog. Bill Callahan è stato uno dei nomi di punta della canzone d’autore americana, soprattutto la corrente lo-fi degli anni ’90, con composizioni intrise di fatalismo, malinconia, nostalgia, angoscia, rievocando in moltissimi punti tanto Nick Drake quanto Daniel Johnston.
Dream river è il suo quindicesimo album in studio ed è senza dubbio una delle sue opere migliori. Otto canzoni in sospensione tra cantautorato indipendente e divagazioni che spaziano tra il progressive di scuola Canterbury e folk bucolico. Nick Drake è colui che conferisce maggiore riflesso alle otto canzoni, che scivolano via entrando sotto pelle, e ammaliando con grazia e forte senso di angoscia. La voce, fumosa e profonda, riporta alla memoria un certo Leonard Cohen, mentre i puntelli di flauto e violino aprono a scenari incantevoli. Segno che le canzoni fanno bene sempre!

Aprile 2022: Bill Callahan – DREAM RIVER (2013)ultima modifica: 2022-04-18T16:17:47+02:00da pierrovox

Potrebbero interessarti anche...