Maggio 2022: Dave Gahan & Soulsavers – IMPOSTER (2022)

Dave Gahan & Soulsavers - Imposter

 

Data di pubblicazione: 12 novembre 2021
Registrato a: Shangri-La Studios (Los Angeles), Wolf Cabin (Oxford)
Produttore: Rich Martin & Dave Gahan
Formazione: Dave Gahan (voce, armonica), Sean Read (organo, piano), James Walbourne (chitarra), Tony Foster (chitarra, pedal steel), Martyn Lenoble (basso), Kevin Bales (batteria, percussioni), Ed Harcourt (piano), Rich Martin (sintetizzatore, chitarra), Wendi Rose, Janet Ramus, Travis Cole (cori)

 

Tracklist

 

                        The dark end of the street
                        Strange religion
                        Lilac wine
                        I held my baby last night
                        A man needs a maid
                        Metal heart
                        Shut me down
                        Where my love lies asleep
                        Smile
                        The desperate kingdom of love
                        Not dark yet
                        Always on my mind
 

Ho un animo molto spirituale
(Dave Gahan)

 

Dave Gahan è un grandissimo performer, carismatico, vitale, sensuale, carico di energia. Ma Dave Gahan è anche un grandissimo interprete, dotato di un timbro vocale di incredibile bellezza, oltre che di una duttilità vocale che concede intensità alle canzoni. Oltre alla sua lunga attività nei Depeche Mode, Dave Gahan dal 2003 ha intrapreso un discreto percorso da solista, che lo ha portato a pubblicare materiale di grande fattura, nonostante qualche incertezza ai primi passi. Questo lo ha portato a contribuire in fase di scrittura anche nella band madre, da Playng the angel fino ai giorni nostri. Ma c’è anche un’altra attività, quella con i Soulsavers, che ha portato dischi di pregevole fattura. Non ultimo, Imposter, album registrato nell’autunno del 2019 e poi rimandato a causa della pandemia da covid-19 (così come i Depeche Mode non han potuto poi espletare alla cadenza quadriennale dei loro album). Un disco interamente composto da cover, ma che riflettono il carisma e l’intensità di un interprete straordinario, oltre che la grande maestria dei Soulsavers che lo accompagnano in questo viaggio.
Si spazia da repertori antichi, omaggiando Chaplin e Aretha Frankilin, ma si attinge anche anche al cantautorato alternativo, da Mark Lanegan a Cat Power, fino ai mostri sacri, da Neil Young a Bob Dylan, passando per Jeff Buckley. In nessuna traccia vi sono cali di tensione, e l’emozione è sempre molto alta. Un disco che non è un’opera di passaggio, ma la testimonianza di un uomo che sa invecchiare bene, come il vino buono

Maggio 2022: Dave Gahan & Soulsavers – IMPOSTER (2022)ultima modifica: 2022-05-09T11:12:45+02:00da pierrovox

Potrebbero interessarti anche...