"Roberto Angelini è un musicista di alto livello e autore di canzoni di rara sensibilità" (Federico Guglielmi)
Molti oggi lo conoscono per via della sua fissa collaborazione con Diego Bianchi a Gazebo prima e Propaganda Live dopo, con la mitica Propaganda Orchestra, accompagnando dal vivo i dibattiti, le riflessioni, le battute del geniale programma televisivo. Sempre in quel programma Roberto Angelini non manca di dilettare il pubblico con alcune straordinarie esibizioni. Quello che pochi sanno però è che Roberto Angelini è uno dei più grandi talenti cantautorali della scena romana degli ultimi vent'anni, pur avendo una discografia piuttosto risicata, alternata ad una serie di collaborazioni varie, e forse un tantino dispersive. Si fece comunque conoscere al grande pubblico con la sua partecipazione al Festival di Sanremo del 2001, presentando il discreto pezzo Il Sig. Domani, e pubblicando un album pieno di buoni spunti e grandi ambizioni. Non è certo un segreto però che la sua ambizione più grande è suonare in maniera dimessa ed intensa come alcuni dei suoi più grandi punti di riferimento: Nick Drake, al quale peraltro ha dedicato nel 2005 un album tributo in compagnia di Rodrigo D'Erasmo. La vista concessa è il suo terzo album, pubblicato agli inizi del 2009, e presenta sedici canzoni assolutamente bellissime, dense di poesia, calore e colore. Tra i suoi solchi si avvertono i riferimenti al pop indipendente di scuola romana, soprattutto quello che ha portato al successo gente come i Tiromancino. Ma il suo riferimento più costante è Riccardo Sinigallia. Nel suo terzo album riesce finalmente a rialzarsi dallo scivolone clamoroso ottenuto col suo secondo, e contestatissimo, album Angelini, dando maggiore spazio alla dimensione intima, con arrangiamenti eleganti ma non barocchi, e abbellimenti che esaltano l'essenza di ogni singolo brano. In tutto questo si esprime un artista degno di questo nome, stiloso e pieno di talento, di cui abbiamo bisogno per dare slancio alla canzone italiana, spesso relegata alla melodia dozzinale.