Luglio 2022: Savoy Brown – BOOGIE BROTHERS (1974)

Savoy Brown - Boogie brothers

 

Data di pubblicazione: 1974
Registrato a: Island Studios (Londra)
Produttore: Harry Simmonds
Formazione: Stan Webb (voce, chitarre, cori), Jimmy Leverton (basso, cori), Eric Dillon (batteria), Miller Anderson (voce, chitarra ritmica), Ken Simmonds (chitarra ritmica)
 

Lato A

 

                        Highway blues
                        Me and the preacher
                        My love’s lying down
                        You don’t love me
                        Always the same
 

Lato B

 

                        Everybody loves a drinking man
                        Rock’n’roll star
                        Boogie brothers
                        Threegy blues
 

 

Penso che la chimica tra noi sia sorprendente
(Ken Simmonds)

 

Una lunga carriera all’insegna della scoperta delle radici del blues rock. I Savoy Brown sono stati fondamentalmente un gruppo di culto, ma certi loro dischi non hanno nulla da invidiare all’esplorazione del british blues operata da gente come Eric Clapton o Keith Richards. Lunghe jam, ritmi forsennati, attitudine sensuale e forte senso della disciplina.
Tra i tanti dischi della loro lunga discografia, qui optiamo per il variegato Boogie brothers. Forse non il migliore, ma di certo quello che vanta un’offerta più ampia possibile dell’espressività artistica del gruppo. Si spazia da jam blues con intermezzi acidi come quello di You don’t love me ai riffoni southern rock alla Lynyrd Skynyrd della traccia d’apertua Highway blues. Me and the preacher è attraversata dalla slide guitar, e offre scenari country degni della migliore tradizione americana, tanto da lasciar intravedere persino Crosby, Stills, Nash & Young…
La fumosa My love’s lying down si apre alla psichedelia dei Grateful Dead, mentre Always the same si distende placida nelle sue armonie country.
Il secondo lato è aperto dalla jam Everybody loves a drinking man, anche questa legata in qualche modo alla premiata ditta Crosby, Stills, Nash & Young, seguita da Rock’n’roll star, aperta da una chitarra acid blues che ricorda Jimi Hendrix. La title-track è anch’essa una jam ricca di moltissime sfumature. Chiude il lotto Threegy blues, nel più canonico stile del genere.
Un gran bel disco, che ancora oggi ha tanto da dire su una stagione rock fortunata e ancorata a salde tradizioni

                       

Luglio 2022: Savoy Brown – BOOGIE BROTHERS (1974)ultima modifica: 2022-07-18T09:50:06+02:00da pierrovox

Potrebbero interessarti anche...