Agosto 2022: Blind Mr. Jones – TATTOINE (1994)

Blind Mr Jones - Tatooine

 

Data di pubblicazione: 1994
Registrato a: Courtyard Studios (Oxford)
Produttore: Chris Hufford
Formazione: Richard Moore (voce, chitarra), James Franklin (chitarra), Will Taversham (basso, voce), Jon White (batteria)

 

Tracklist

 

                        Hey
                        Disneyworld
                        Viva fisher
                        See you again
                        Big plane
                        Drop for days
                        Surfer baby
                        Please me
                        What’s going on
                        Mesa
 

Fra i tanti imitatori dei Ride
(Piero Scaruffi)

 

Son durati poco i Blind Mr. Jones, una meteora del dream pop anni ’90, ma hanno notevolmente contribuito all’evoluzione di quel genere che un po’ tutti conosciamo come shoegaze. Non saranno certo i My Bloody Valentine, ma la loro formula riflette una certa propensione alla fluttuazione sonora, e a quegli intrecci che poi ritroveremo nel brit pop.
Si fecero conoscere con il promettente e convincente Stereo musicale nel 1992, con una formula avvincente di pop bagnato di acido, andando dietro alle formule già rodate da gente come Ride o Suede. Un disco che spopolò non poco nelle radio, e di cui forse pochi oggi si ricordano. Il successivo Tatooine, da molti considerato un pelino inferiore, è tuttavia un album straordinariamente in bilico tra pop e psichedelia, con momenti altamente suggestivi. Le chitarre sono sospese e briose e le armonie vocali in più di un’occasione richiamano gli Stone Roses. Dieci canzoni che scorrono che è una meraviglia, e dalle quali non ci si vorrebbe mai staccare. Non saranno stati dei pionieri i Blind Mr Jones, ma di certo la loro l’hanno detta!

Agosto 2022: Blind Mr. Jones – TATTOINE (1994)ultima modifica: 2022-08-22T07:57:38+02:00da pierrovox

Potrebbero interessarti anche...