Anima Fiammeggiante

Ottobre 2022: John Fahey - THE TRANSFIGURATION OF BLIND JOE DEATH (1965)


  Data di pubblicazione: 1965 Registrato a: Massachutes Institute of Technology (Cambridge) Produttore: John Fahey Formazione: John Fahey (chitarre, basso) Lato A                           Beautiful Linda Getchell                         Orinda-Moraga                         I am the resurrection                         On the sunny side of the ocean                         Tell her to come back home                         My station will be changed after awhile                         101 is a hard road to travel Lato B                           How green is my valley                         Bicycle built for two                         The death of the Clayton Peacock                         Brenda's blues                         Old southern medley                         Come back baby                         Poor boy                         Saint Patrick's hymn

Avevo un grande background nell'ascolto della musica classica e ho iniziato a comporre, come se stessi suonando la chitarra ma sentendo un'orchestra nella mia mente” (John Fahey)

 

Questo è il più grande album in studio di John Fahey. Qui il vocabolario di American Primitive non è ancora così introspettivo, né così ambizioso, come sarebbe diventato in seguito con il progredire degli anni '60 e '70. In effetti, una parte significativa di queste composizioni potrebbe davvero essere completamente descritta come country blues senza perdere alcuna sfumatura, poiché Fahey spende una buona parte di questo disco desiderando di essere il Mississippi John Hurt e Elizabeth Cotten riuniti in uno solo. C'è una chiara riverenza per il passato della musica folk in gioco qui, quindi, ed è una parte importante del motivo per cui funziona così bene: John Fahey era, come te o me, un dannato nerd della musica, e si può sentire la sua adorazione per la musica popolare americana riversarsi in ogni brano in un modo del tutto singolare nel suo catalogo. I primi dischi hanno un barlume di questa sensazione, ma questo è il suo unico album che, dall'inizio alla fine, è completamente definito da quell'atto di adorazione: prendere in mano una chitarra, accordarla come vuoi e cercare di imitare le canzoni che ami