Novembre 2022: Jennifer Gentle – THE MIDNIGHT ROOM (2007)

Jennifer Gentle - In midnight moon

 

Data di pubblicazione: 19 giugno 2007

Registrato a: Ectoplasmic Studio (Cavarzere)

Produttore: Marco Fasolo

Formazione: Marco Fasolo (voce, chitarre, basso, batteria, piano, harmonium, campana), Beatrice Antolini (piano)

Tracklist

Twin ghost

Telephone ringing

It’s in her eyes

Take my hand

The ferrymen

Electric princess

Quarter to three

Mercury blood

Granny’s house

Come closer

La prima band italiana a firmare per l’etichetta dei Nirvana

(Nicolò Cagnan)

In realtà il progetto Jennifer Gentle ruota praticamente attorno al talento e al genio del deus ex machina, Marco Fasolo, musicista di origine veneta. Il suo eclettismo lo ha portato spesso a spaziare tra una serie ampissima di generi, dal rock psichedelico al punk, dal garage al rock’n’roll anni ’50. Tuttavia questo progetto ha avuto il merito di acquistarsi la simpatia nientemeno che della Sub Pop, la stessa etichetta che lanciò in orbita i Nirvana, e con essi tutto il movimento grunge. L’etichetta li mette sotto contratto e realizza i loro album.

In realtà pur essendo italiani, la band veneta ha ben poco di italiano nelle trame della sua musica. Lo spiega bene un disco come The midnight room, che spazia dalle divagazioni in perfetto stile Pink Floyd, periodo barettiano (da provare in tale senso It’s in her eyes e Take my hand), alle incursioni celestiali in stile Devendra Banhart e Sufjian Stevens (The ferrymen, con tanto di chitarra rockabilly), fino al rock’n’roll d’annata.

Il risultato è un disco molto buono, che riesce ad allargare la visuale del rock italiano su ben altri orizzonti, dando maggiore risalto alle trame sonore e alle divagazioni.

Novembre 2022: Jennifer Gentle – THE MIDNIGHT ROOM (2007)ultima modifica: 2022-11-14T07:43:06+01:00da pierrovox

Potrebbero interessarti anche...