Dicembre 2023: Gatto Ciliegia Vs Il Grande Freddo – NICO, 1988 (2018)
Data di pubblicazione: 18 marzo 2018
Registrato a: Nuccia Studio, Nutone Studio (Roma), Codhouse Studio (Milano), Flylab Creative Media (Torino)
Produttore: Max Viale
Formazione: Max Viale (chitarre, sintetizzatori, harmonium), Gianluca Della Torca (chitarra, basso), Christian Alati (lap steel, sintetizzatore, harmonium), Lucio Sagone (batteria), Tryne Dyrholm (voce), Francesco Puglisi (basso), Leonardo Cesari (batteria), Stefano Maccagno (piano)
Lato A
Nicobike (Prologue)
These days
Identify my glance (Jol theme)
Janitor of lunacy
Calme toi Nico
All tomorrow’s parties
1986 Nettuno discoring
Lato B
Nature boy
My heart is empty
Identify my glance (Dorothee)
Eighties clutter
Lamuerte like nickname
Nibelungen
My only child
Interlude (Ep.louge)
Big in Japan
Non è certo facile restituire il fascino e il carisma di Nico, una delle modelle e cantanti più belle e straordinarie di tutta la cosiddetta controcultura degli anni ‘60, divenuta poi con il tempo l’inventrice della musica dark. Susanna Nicchiarelli cercò di ricostruire la sua parabola artistica ed esistenziale con un film di rara bellezza, andandola a scrutare nel corso degli anni ‘80, poco prima che lasciasse questo mondo.
La colonna sonora fu affidata alla band torinese Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo, che fu uno dei fenomeni post rock italiani più interessanti e dotati. Avvalendosi della partecipazione dell’attrice protagonista, Tryne Dryholm, la band si propone di rivisitare il suo repertorio in modo assolutamente incredibile, mantenendo alto il livello delle esibizioni, senza smarrire un briciolo di quell’intensità bella e maledetta di una delle artiste più belle e affascinanti di sempre