Gennaio 2024: Luciano Cilio – DIALOGHI DEL PRESENTE (1977)
Data di pubblicazione: 1977
Registrato a: Napoli
Produttore: Bruno Stucchi & Fabio Carboni
Formazione: Luciano Cilio (voce, chitarre, mandolino, flauto, pianoforte), Elio Lupi (violoncello), Paolo De Simone (contrabbasso), Peppino Romito (oboe, corno inglese), Tony Esposito (percussioni), Roberto Fix (sassofono), Maurizio Pastore (pianoforte), Peppo Cerciello (violino)
Lato A
Primo quadro della conoscenza
Secondo quadro
Terzo quadro
Lato B
Quarto quadro della conoscenza
Interludio
Ci sono capolavori che segnano la storia pur restando nell’ombra. Il polistrumentista napoletano Luciano Cilio è stato un piccolo genio della musica d’avanguardia italiana e non, con all’attivo un solo album pubblicato nel 1977 e una serie sparuta di registrazioni, poi raccolte qualche decennio dopo ad opera di Jim O’Rourke.
Una musica che viene tessuta da stralunate note suonate al pianoforte, arpeggi di chitarra, vocalizzi e percussioni dal sapore etnico, che coniano un testamento artistico e spirituale più unico che raro nel nostro panorama musicale, quello cioè di un’opera erudita e complessa, in cui si spazia dal progressive al folk, ponendo le fondamenta di ciò che chiamiamo oggi world music. Il tema è la conoscenza, che si innerva attraverso una musica incosciente, pensieri e stati d’animo. Il risultato è un capolavoro senza tempo, un disco capace di andare oltre i confini del suo tempo e di restare una gemma di grande esplorazione