Febbraio 2024: The Teardrop Explodes – KILIMANJARO (1980)
Data di pubblicazione: 10 ottobre 1980
Registrato a: Rockfield Studios (Rockfield)
Produttore: Bill Drummond & David Balfe
Formazione: Julian Cope (voce, basso), David Balfe (piano, organo, sintetizzatore), Gary Dwyer (batteria), Alan Gill (chitarra), Michael Finkler (chitarra), Hurricane Smith (tromba), Ray Martinez (tromba)
Lato A
Ha ha I’m drowning
Sleeping gas
Treason
Second head
Poppies in the field
Lato B
Went crazy
Brave boys keep their promises
Bouncing babies
Books
Thief of Baghdad
When I dream
Il debutto dei Teardrop Expoldes li vede confrontarsi con una forma di post punk che si tinge di psichedelica e spudoratamente radicata nel pop. Il lirismo spesso squilibrato di Julian Cope evidenzia il primo aspetto, la chiara produzione e le fioriture del corno dimostrano gioiosamente il secondo.
Kilimanjaro è il risultato del tentativo del notoriamente accanito fan della musica Julian Cope di comprimere e distillare tutta la sua collezione musicale in un unico disco. C’è il pervasivo asse Love-Doors, un notevole impulso krautrock, la naturale energia punk artistica dei Pere Ubu, più il marchio di Cope di surreale poesia barrettiana. I Teardrops se la cavano agilmente attaccando ogni canzone con un’intensa ferocia che li fa saltare fuori dagli altoparlanti in un lampo irresistibilmente colorato di suoni e immagini ribelli.