Consigli utili per gli investimenti a medio e lungo termine

investimenti-medio-termine

investimenti-medio-termineQuando si decide di impiegare i propri risparmi verso alcune soluzioni finanziarie che permettono di ottenere un risultato di rendimento positivo è necessario conoscere bene le offerte presenti sul mercato e affidarsi alla consulenza di esperti nel settore.

 

Perché investire e come

La prima cosa da fare è stabilire un limite temporale e quindi decidere quanto tempo dovrà durare l’investimento a seconda delle personali esigenze future di liquidità. Stabilito il suddetto tempo ci si può concentrare sul prodotto ricercato analizzandone ogni vantaggio, svantaggio e caratteristica. I principali fattori da considerare sono il rendimento ossia il risultato positivo finale dell’investimento e il rischio cioè la percentuale di probabilità esistente che si ricevano risultati diversi da quelli ricercati dal risparmiatore. Se per esempio si opterà per investimenti che hanno ad oggetto azioni saranno prevedibili future variazioni di valore relative al rendimento mentre se la scelta ricade su un titolo di stato il rischio è decisamente minore.

 

Tipologie di investimento

Oltre alle valutazioni sul rischio e sul rendimento è fondamentale stabilire una scelta basata sul tempo dell’investimento effettuato e quindi scegliere tra due importanti opzioni:

· Investimenti a breve o medio periodo; si tratta di orizzonti temporali inferiori ai 5 anni e che quindi escludono operazioni comprensive di azioni in quanto queste rendono solo nel lungo periodo; l’oggetto dell’investimento qui è dato maggiormente da fondi monetari, obbligazioni o certificati di deposito a breve termine. E’ un tipo di investimento adatto a chi ha necessità di ottenere un guadagno in tempi brevi se si parla di 1 o 2 anni o in tempi medi dai 2 ai 5 anni

· Investimenti a lungo periodo; comprendono un tempo d’investimento che parte dai 5 anni in su e che comporta maggiori rischi ma anche più possibilità di guadagno. L’oggetto di questa forma di investimento è prevalentemente composto da azioni ed è ideale per chi desidera puntare verso rendimenti più elevati rispetto a quelli offerti da un investimento a breve termine. Nella valutazione dell’investimento più adeguato occorrerà sempre tenere conto di importanti fattori come il tipo di azienda scelta nel quale puntare azioni, infatti l’opzione migliore è quella di preferire attività aziendali che presentano pochi debiti, che investono molto nella ricerca e nell’aggiornamento e che presentano una buona posizione nel mercato.

 

Secondo molti analisti questo momento storico non è ideale per effettuare ingenti investimenti a causa dei risvolti economici negativi che coinvolgono tutto il mondo e che aumentano il rischio di volatilità. Il modo più sicuro attualmente è quello che ricorre alle obbligazioni statali garantite e le obbligazioni degli stati europei, buoni fruttiferi postali, conti deposito e non solo, anche investire del denaro nell’arte è un operazione sicura e remunerativa.

Consigli utili per gli investimenti a medio e lungo termineultima modifica: 2017-11-05T10:36:09+01:00da tatianacu