Abbi cura di te stesso

 

 

 

 

 

 

 

Abbi cura di te stesso, sii gentile e compassionevole con te stesso – non importa quale sia stato il tuo passato, concediti di avere fiducia che d’ora in poi non sei più quel bambino indifeso catturato nelle stesse situazioni, ma sei un adulto che la sicurezza ha molto di più potere di quel bambino che avevi una volta, quindi è in tuo potere cambiare il corso del tuo destino, cambiare certe convinzioni e schemi. Sii compassionevole con quel bambino, accetta le tue ferite e come ti senti riguardo a ciò che hai vissuto, ma riprendi le tue forze e fai tutto il possibile per guarire te stesso e creare un futuro diverso.

Considera di cambiare il tuo modo di pensare : ti aiuterebbe a cambiare le tue convinzioni? Ad esempio, un bambino può pensare di non essere abbastanza bravo ed è per questo che i suoi genitori lo rifiutano/abusano/trascurano di lui. Per quel bambino, una tale convinzione funziona per motivi di difesa: sarebbe molto più doloroso e pericoloso credere che i suoi genitori, che dovrebbero fornirgli sicurezza e protezione, gli stiano facendo del male “gratuitamente”. Il bambino che è diventato adulto può ancora pensare di non essere abbastanza bravo, per il semplice motivo che questo pensiero è diventato un automatismo, perché non ha messo in discussione a fondo le sue convinzioni, perché è arrivato a ignorare tutte le prove che potrebbero smantellare questa falsa credenza. Altrettanto certomeccanismi di difesa che ci erano utili da bambini, possono ora diventare per noi dannosi, veri ostacoli al nostro divenire.

A volte può essere difficile e complicato fare tutte queste cose da soli ed è per questo che la psicoterapia può essere utile. Se ritieni di non essere in grado di superare determinati blocchi, non esitare a cercare qualsiasi informazione e aiuto che possa aiutarti a capire meglio e cambiare determinate cose. La guarigione e il cambiamento richiedono tempo e sforzi prolungati, cioè un coinvolgimento attivo e consapevole. Sii paziente con te stesso e, passo dopo passo, con determinazione e perseveranza, segui il percorso della tua guarigione ed evoluzione personale.

Ti meriti di essere amato, di goderti te stesso e la tua vita – smetti di permettere al passato di dettare il tuo futuro, di dirti cosa puoi, cosa meriti e cosa non lo fai, ma scegli consapevolmente, momento per momento, il modo in cui costruisci la vita d’ora in poi.

 

 

 

 

 

 

Abbi cura di te stessoultima modifica: 2022-03-18T20:09:09+01:00da fitostimo.line