Antica Anatolia

Unisciti a noi alla conferenza virtuale “Gobekli Tepe – Il primo tempio del mondo – Antica Anatolia” con il dottor James Rietveld giovedì 11 febbraio alle 20:00

Paga i biglietti come desideri: https://www.eventbrite.com/e/134508991013/

Il primo tempio al mondo, “Gobekli Tepe”, nell’antica Anatolia è stato scoperto nel sud-est della Turchia, conservato in modo impeccabile per 12.000 anni dal periodo A del Neolitico pre-ceramico (9600-7300 aC circa).

Il complesso del tempio contiene i resti di più templi con statue rupestri mistiche scolpite con animali e simboli astratti, alcune scene combinate, oltre a esseri umani stilizzati, o forse le prime immagini degli dei o dei demiurghi, senza occhi, bocche o volti.

Anticipando Stonehenge di 6.000 anni, lo straordinario tempio di pietra, che avrebbe richiesto a molte persone di spostare le pesanti colonne e pietre, ribalta la visione convenzionale dell’ascesa della civiltà stessa.

Senza strumenti di pietra, insediamento o società di cui parlare, e agricoltura ancora molto lontana, in un mondo di soli cacciatori-raccoglitori vaganti, la complessità e gli schemi sviluppati di questi templi rappresentano un altro enigma per gli archeologi.

Dobbiamo cambiare la nostra visione di come e quando è iniziata la storia umana civilizzata? La trama si infittisce…

Il Dr. Rietveld è professore presso la California State University, Fullerton, CA e Cal Poly, Pomona, CA di Storia, Antropologia e Religione. Le sue specialità includono la storia del cristianesimo nel periodo antico, medievale e bizantino, gli studi del Nuovo Testamento e le religioni greco-romane. Ha conseguito il dottorato di ricerca presso la Claremont School of Religion ed è autore di due libri.

Antica Anatoliaultima modifica: 2021-01-29T13:31:33+01:00da fitostimo.line