autunno-foglie-1280x720

Anche questo è: Romanticismo

Sabato scorso aspettando l’apertura delle solite attività commerciali, mi sono ritrovato ad attendere davanti ad una delle tante piazze che attraverso durante il mio giro.

Osservando la vita (nelle sue forme) che mi passava davanti ho visto qualcosa che mi ha fatto esclamare:

Anche questo è, romanticismo!!!

Lo è per me, per voi che leggete, magari, è romantico ben altro?

Sabato ho visto l’autunno manifestare la sua presenza, con la più semplice e inosservata delle opere. Un atto che in questo periodo, accade in ogni momento, mentre noi viviamo le nostre vite.

E cadon le foglie.

Quante volte ho ascoltato o letto questi versi.

Sabato, seduto in macchina ho visto le foglie cadere, e ho trovato la scena romantica.
Sarà che sono strano, ma ho percepito questo antico e intimo sentimento in questo evento, tante che ho ripreso alcuni istanti.

Ve li regalo.

Non sono farfalle, ma va bene così. Leggerezza.

Anche questo è: Romanticismoultima modifica: 2022-11-22T13:13:46+01:00da natodallatempesta0

16 commenti

  • prefazione09

    Cadono le foglie, un momento
    che trascende la mutevolezza delle
    stagioni.
    Un esserci, al di sopra della realtà
    sensibile, di un uomo che sa attingere,
    con delicata bellezza le cose, anche solo
    le più scontate.
    Un romanticismo puro, una vena gioviale, che accarezza, una giornata tipicamente autunnale.

    • natodallatempesta0

      Poesia.
      Le parole si leggono con così tale musicalità che la descrizione diventa vivida.
      Gli specchi non sottraggono solo vanità, sanno anche donare luce se posti sotto il sole.
      La poesia è un sole che da luce. Chi sa usare le parole come specchi, ha un dono unico.
      Grazie per rivolgerli anche qui.

  • rugiada_nel_mattino

    Bellissima l’immagine che hai messo. Significativa.. Ed anche il video. Sebbene sia nata in estate, l’autunno è per me la stagione più bella. Colori, colori sopra colori, che donano quell’intensità all’anima. Una foglia che cade, non fa rumore, ma leggiadra vola nel vento fino a posarsi. Con le sue sfumature formerà un grande tappeto, che illumina lo sguardo.

    • natodallatempesta0

      Non posso che condividere le tue parole.
      Colori su colori. E anche se tutto si prepara per l’invitale morte, non è che un passaggio per la vita, si semina quel che cade. Un albero spoglio si prepara a rifiorire, senza l’autunno a preparare questo miracolo, la vita non si rinnoverebbe.

  • ely

    Eh sì è proprio bello guardare le foglie che cadono … il tappeto morbido che formano sotto gli alberi. L’altro giorno ho visto su FB un video di alcuni proprietari di cani che con loro si tuffavano in un mucchio di foglie. Quello è meno romantico ma è dolcissimo 🙂 Serena giornata

  • bluiceee

    E’ vero, che quanto asserisci riguardo il tuo pensiero è Romanticismo , arriva dal cuore e raggiunge gli occhi che guardano ancora con stupore la bellezza che
    ci dona questa stagione . Un mio pensiero personale che riguarda l’incanto che offre la natura, ieri pomeriggio , mentre tornavo a piedi verso casa , mi colpì
    e non è la prima volta , il volteggiare di uno stormo di uccelli in cielo , mi sono fermata, incantata ad ammirarne le figure che nel loro volo formavano , ecco
    anche questo per me è Romanticismo.

    Complimenti per i post che scrivi sempre molto interessanti .

    Un saluto augurandoti buona giornata.

    Rosy

    • natodallatempesta0

      Grazie, sempre gentile e generosa.
      Anche i tuoi occhi, ma non avevo dubbi su ciò, hanno la necessità di cercare l’impronta della vita in quel che vedono. Il tuo racconto mi fa sentire meno strano, meno solo.
      Una buona giornata a te.

  • ely

    Sì dovrebbero impararlo tutti. Ora penso a quando ero giovane, con la compagnia a chiederci “cosa fare, dove andare” … per fare chissà che per divertirsi. E ora che per divertirmi e stare bene basta che vado in un bosco coi miei pelosi. E lì ho tutto. Serena giornata

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.