IMG_7954

Pioggia di ricordi

Pioggia!

È stato un week and di grandi piogge, soprattutto al sud (come Autunno vuole). I Tg ne hanno riportato notizia, con il puntuale, oramai, elenco di danni che le varie piogge hanno lasciato dopo il loro passaggio.

Confermo quel che gli esperti dicono da anni, che il clima è e sta cambiando. Non ho un’età veneranda, ma ho abbastanza anni per rendermi conto che lo scenario climatico è cambiato da quando ero ragazzino.

Per indole, la pioggia mi è sempre stata amica. Paradossalmente mi capitava di uscire, più spesso, quando pioverà, piuttosto che quando il sole era alto e le giornate serene. Una delle tante abitudini che nel tempo hanno contribuito a creare quell’etichetta di: tipo strano.

Mia madre mi raccontava e mi racconta ancora oggi, che mi divertivo a giocare sotto la pioggia, anche, quando ero piccolino, nonostante i suoi tentativi di farmi rientrare in casa.

cde6a708cdc014ea740b82f0ecdf5490
Il bambino che vedete non sono io (foto web), ma il look era quello, impermeabile giallo con cappuccio e copri spalle e stivaletti da pioggia (i miei eran blu).

Anche in queste immagini c’è del romanticismo, ma rispetto alle foglie che cadono, qui c’è: familiarità.

Per me familiarità significa sentirsi a casa, e mi sento a casa quando riconosco in un elemento, in uno scorcio o evento, qualcosa che mi riporta a quando ero felice. Non ho tanti ricordi infantili, ho quasi rimosso (per protezione) gran parte della mia infanzia, ma qualcosa ancora c’è, e la pioggia è una di questi elementi, nonostante oggi faccia paura, oggi sia intrisa di irruente violenza.

Non credo d’esser il solo, negli anni ho incontrato tanti altri che dicevano d’amare o semplicemente apprezzare la pioggia, credo ce ne siano anche qui.

Quindi cosa c’è di meglio del condivide un elemento che è vita ed emozione.

Pioggia di ricordiultima modifica: 2022-11-28T14:42:06+01:00da natodallatempesta0

12 commenti

  • Simona

    Adoro andare a dormire col rumore della pioggia.
    Passeggio sotto la pioggia solo d’estate.
    Da piccola ero una peste saltavo nelle pozzanghere appena potevo ora le circumnavigo con grande attenzione.
    Ho utilizzato questo tipo di video per dormire,ora ho scoperto ASMR vedi su youtube c’è poi la versione dark che è strepitosa,una coccola *__*
    Fammi sapere cosa ne pensi

    • natodallatempesta0

      Come avevo scritto, sapevo di incontrare tante sensibilità e come tali si lasciano cullare dalla pioggia.
      Ho ascoltato il video che hai citato, rilassante davvero, melodia e pioggia sono fusi egregiamente, la versione dark, se ho preso il video giusto non ha musica ma solo pioggia ed è più intenso, si avverte solo la natura ed è emozione pura, ovviamente emozione personale e unica per ognuno.

  • rugiada_nel_mattino

    Anch’io sono strana sai. Amo le giornate di pioggia. E nei miei ricordi ci sono gli stivaletti di gomma neri, con l’impermeabile rosso, (come cappuccetto rosso) ed il mio amato zampettare nelle pozzanghere. E’ come se la pioggia scendendo mi liberi dello stress… ed ora mi ascolterò il tuo brano. Le stagioni sono innegabilmente cambiate, e la pioggerellina di marzo quest’anno ha lasciato un sole cocente. Una lunga estate troppo lunga e poi giù precipitazioni da allerta.
    La pioggia porta con se un emozione, che solo i sensibili possono recepire. Buon martedì 🙂

  • ely

    Eh sì la pioggia è proprio bella. Questa mattina c’era una lieve pioggerellina e io ero in giro per il parco con i miei 3 cagnastri. Non c’è mai gente quando piove e a me piace davvero molto. Il silenzio, la pioggia, il rumore che fa sulle foglie … vedere come cade sull’acqua del laghetto … Mette serenità. Serena giornata

    • natodallatempesta0

      Grazie a te per tornare sempre con così tanta gentilezza ed emozione. E grazie a te per quel che condividi che non sono solo parole, ma momenti di vita, momenti di emozioni fusi a intimi pensieri.
      Buona giornata a te

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.