puzzle1

Capire o non essere

Oggi, sinceramente, era nelle mie intenzioni esser breve.
Augurare un felice giorno dell’immacolata e rileggerci domani.

Ma quando lesto arriva il desiderio di scrivere: Si scrive.
In questo caso il termine corretto è, rispondere. Rispondere ad una domanda che mi è stata generosamente posta, da un’amica commentatrice, che con il sorriso, da Donna (una parola pesante che porta con sé un passato importante) risponde alla mia riflessione scrivendo:

“Capire una donna?? Sicuramente ci sono uomini che hanno una sensibilità più spiccata
e quindi riescono a intuirne l’umore ,capiscono il valore della collaborazione ,dell’essere genitore
ma da qui a capire quello che passa nella testa a una donna ce ne passa*___*o no?”

Ora, c’è il rischio che venga fuori un post un pò lungo, ma non m’importa, ho sempre invitato chi mi visita a evitare di leggermi, se non è disposto a perdere un pò di tempo.

Nella domanda posta dell’amica commentatrice c’è un errore di fondo, causato da me.
Non ho espresso bene il concetto.

La causa di questo errore è in parte da imputare ad un comportamento che ho messo sotto l’occhio giudicatore, già più di una volta:

La generalizzazione.

Ho generalizzato, un errore comune oggi. L’italiano è una lingua stupenda, tra i più ricchi idiomi del mondo, ma ahimè è tra i più poveri in termini d’uso. Il 50% della popolazione conosce solo metà delle parole che questa lingua ha nel suo vocabolario. La triste conseguenza a questa povertà è, che si tende a utilizzare sempre gli stessi termini. Da timido, da ragazzo che parlava poco è, un mio peccato. Seppur ho cercato di ampliare il mio vocabolario, l’indole, quel sentire che blocca, mi tronca le parole.

Capire!!! Dietro questa parola c’è un universo di significati. Una moltitudine di schemi e comportamenti che uniscono e separato.

Non mi capisci! Non mi hai mai capito! Capisci solo quello che vuoi! Fai finta di non capire! ecc. ecc. ecc.

Se cercate il vocabolo nel dizionario, esce fuori un lungo dettato sul suo significato (molto interessante) e non mancano i sinonimi: Comprendere, intendere, cogliere, concepire, afferrare, intuire, sentire, percepire, accorgersi, avvedersi, rendersi conto, ecc. ecc.

Capire una donna!!!

Quando ho scritto che la riservatezza mi ha permesso di capire me stesso e le ragazze, e nel tempo le donne, ho commesso l’errore di non specificare la natura di quel: Capire.

Contraddizioni!

In un precedente post ho scritto:

Che per quanto tempo passerò e passeremo, per quante confidenze, confiderò e mi verranno confidate, io non capirò mai fino in fondo la mia compagna e lei non capirà mai fino in fondo me.

Quel capire non era sinonimo di: Essere.

Un individuo nel suo intimo è indecifrabile, a volte persino per se stesso. È presuntuoso pensare di riuscire a comprendere l’universo che vive ed esplode nel suo più profondo essere, dentro quell’anima che è invisibile e irragiungibile.
Se è vero che nell’anima vi è il tempio in cui Dio dimora e parla a noi. Non esiste abbastanza saggezza e intelletto per riuscire anche solo a vedere la porta di quello spazio.

Per rispondere all’amica:
No!!! Non si può capire quel che passa, faccio una correzione, non nella testa, non si può capire quel che passa nell’anima di una donna.
Attenti, però, al pregiudizio.
Ho nella mia esperienza da uomo, constatato come la donna, per giusta causa dovrei dire (secoli di sopraffazioni lasciano profonde ferite e profonde diffidenze), abbia creato un pregiudizio sulla natura dell’uomo.
L’uomo non capirà mai la donna, la giusta presunzione della Donna. La donna comprende, crede di comprendere invece, sempre, l’uomo. Comprende le sue intenzioni, comprende le sue interazione, comprende le sue passioni e perversioni.

Orgoglio e pregiudizio titolava Austen. 🙂 Orgoglio di Donna, che vuole rivalersi su un uomo rimasto al palo dell’ignoranza e della violenza.
Ma è un fatto anche questo. Non capirete mai fino in fondo l’anima di un uomo.
È questa la differenza che intendevo, quella differenza che non è limite, ma illimitato orizzonte.

Veniamo ora a quel capire le ragazze e poi le donne.
Quel capire era sinonimo di: Interazione, comunicazione.

Io comunico, parlo, scrivo, disegno, ma non sempre vengo compreso. In cosa? Nel messaggio che voglio dare.
Questo era il senso che volevo esprimere in quel tratto di pensiero.
Capire la relazione che s’instaura tra uomo e donna, quel dare e ricevere.
Dare è facile, molto, facile, ricevere è ben diverso. Ed è lì, che l’incomprensione, l’incapacità di capirsi, crea la distanza e porta a volta l’uomo, figlio d’una linea di sangue fatta di conquiste e dominio, a pretendere e il frutto della pretesa non è mai un dono.

Non è un discorso semplice. Non esser capito è stato fin da piccolo un profondo dolore, ed è stato più facile per gli adulti dire: è timido tranquilli, lui sta zitto e buono, si mette nell’angolino e non da’ fastidio, piuttosto che chiedersi, domandarsi il perché del mio silenzio, il perché del mio stare immobile.
Con la mia compagna ho dovuto correggere il mio modo di parlare.
Prima di conoscerla ho sempre usato l’espressione:
Non mi hai capito.
Oggi dico: Non mi sono spiegato.
Perché? Perché per la mia compagna è giusto che le responsabilità siano nostre e non di chi ascolta. Se non vengo capito non è colpa di chi ascolta, ma mia che non riesco ad esprimermi. È relativamente scorretto quindi dire: Non mi comprendi o comprendete.
E tutto sommato è più logico (nel mio caso è anche vero), è un tendere la mano.

Comprendersi è la nemesi della società umana, il peccato della modernità.

Indifferenza, guerra, violenza, sono figlie dell’incomprensione.

Esiste tutto un pensiero, un’ideologia, una letteratura che tendenzialmente antepone al capire, virtù e vizi.
“Le donne sono fatte per essere amate, non per essere comprese.”  il buon vecchio Oscar Wilde.
Caro Oscar non puoi amare una donna se non prima la comprendi, non l’ascolti.
Einstein ha saputo esser più sensato, ma era un genio:
“La gioia nell’osservare e nel comprendere è il dono più bello della natura.”

Spero d’aver espresso in modo più chiaro il mio concetto, probabilmente non era necessario.
Ma come ho più volte scritto, scrivo per mio gusto, per esprimere quel che sento, vivo in molti casi e percepisco del mondo, per capire 🙂 me stesso.

Ora posso auguravi un felice giorno dell’immacolata.

 

ec2f3626dcb0f6657d884f3813b6a2a3
Buona giornata a tutti.

Capire o non essereultima modifica: 2022-12-08T11:12:47+01:00da natodallatempesta0

7 commenti

  • Simona

    Grazie ,per l’approfondimento e per il tuo tempo
    In effetti quando ho posto quella domanda ,l’ho fatta in modo scherzoso.riferendola a una domna perchè di lei stavamo parlando.
    In realtà ho la ferma convinzione che il pensiero di chiunque e con chiunque mi riferisco al genere,sia un’incognita.
    Ed anche se quest’incognita viene portata alla luce ,riallinearla nel contesto senza conoscere il vissuto totale di una persona
    diventa impossibile.Le sfaccettature che compongono l’animo umano si piegano all’ambiente ma non ai sogni.
    Quando sento parlare di pensiero lineare degli uomini o che essi sono incapaci d’immaginazione ,
    che le donne tradiscono per amore e gli uomini invece per passione e altre amenità ancora..sorrido
    Portiamo avanti vecchie credenze senza porci domande su cosa è cambiato e come sono cambiate le persone negli anni
    Abbiamo “uomini” con sensibità accentuate che leggono tra le parole, la mimica, l’intonazione, uno sguardo,sentono il calore dell’aria che avvolge le persone
    e persone “gomma” che rimbalzano la qualsiasi ,rimanendo intoccabili
    Einstein è un genio:
    “La gioia nell’osservare e nel comprendere è il dono più bello della natura.”
    Penso comunque che sia giusto non essere completamente trasparenti,avere un angolino riservato a noi stessi ,in cui possiamo metterci comodi

  • rugiada_nel_mattino

    Sinceramente, nell’Essere, non vedo queste grandi differenze fra Uomo e Donna, l’Anima è una senza sesso. credo. Per quanto riguarda il vocabolario italiano, lasciamo perdere, sono un asina, ma penso di riuscire a spiegarmi. Noi siamo un misto di sensazioni emozioni bellezza, bontà e cattiveria, e scusa se mi sfuggono altre. Ma Noi. Capire una donna è difficile, penso specie quando è capricciosa. Ma intendo comprenderla. Capire un uomo è uguale. Nessuno di Noi si conosce fino in fondo, a volte abbiamo reazioni che stupiscono pure noi stessi, impossibile capire un altro essere umano. Buona serata dell’Immacolata

  • prefazione09

    “Le donne sono fatte per essere amate, non per essere comprese.” il buon vecchio Oscar Wilde.
    Io aggiungo un tocco personale se mi è concesso dicendo: “se si amo una persona, la comprensione e l’essere compreso è irrilevante,
    agli occhi di chi ama davvero.”
    Questo non giustifica l’errore di giudizio quando dici: ho cambiato modo di propormi alla mia compagna
    es.: Non hai capito
    Oggi dici: Non mi sono spiegato.
    La tua promessa di lealtà è integra, ma bisogna essere corretti, ti sei addossato una colpa non del tutto tua, solo a metà.
    Questo non lo trovo onesto da parte della tua donna.

    Il perchè è spiegato.
    **Succede spesso a noi donne, di essere particolarmente distratte, prese da noi stesse, da non accorgersi delle varie sfumature di un dialogo tra partner e questo causa confusione se non disagio con l’attenuante: di essere stanche e facciamo tutto noi .
    (questo succede anche a me).
    (E’ per questo che mi permetta tanta franchezza.)
    Dando la colpa, tutta la colpa al nostro uomo.
    (Io so di avere torto, ma non l’ammetto per orgoglio) sorrido…

  • ely

    Io penso proprio che sia difficile capire ognuno di noi. Uomo o donna … poi gli uomini hanno un modo di vivere e di emozionarsi diverso dalle donne. Ma comunque ogni individuo è un individuo a se e porta delle “cose” dentro di se che non si potranno mai “capire” magari manco mai conoscere. Serena giornata

    • natodallatempesta0

      Quel che ho scritto prima credo dia senso al cercare di capirsi e quindi anche alle incomprensioni.
      Credo sia questione di generosità ed egoismi, dare e ricevere.
      Finché tutto va bene, tutto è bene accetto.

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.