movida-1280x720

Inciviltà

So che avevo scritto che avrei condiviso solo pensieri e contenuti leggeri, capaci di strappare un sorriso. Forse, la leggerezza non fa parte di me. 🙂

Domenica insieme alla mia compagna, sono uscito per una serata (romantica), nulla di speciale al dire in vero, una pizza al centro e poi a casa, magari, dopo una passeggiata.

Ci siamo trattenuti al ristorante (è stato possibile) e siamo usciti che era quasi l’una.

La movida è quella che è, di questo ho consapevolezza.
I ragazzi e non solo, hanno diritto di divertirsi e passare la serata con amici e fidanzate.

Però non capisco, come si possa lasciare una città, che sembra una pattumiera. Non è una novità, so che è così, tant’è che il consiglio comunale ha, anche, emesso un decreto anti movida, qualche anno fa.

Vedere lo scempio lasciato da chi come i lupi mannari diventa un’animale (ed è un’offesa per l’animale accostarlo all’uomo) solo, la sera, oltre che illogico è, disgustoso. Scempio che fa ancor più male, considerando, che il luogo è, uno dei più belli centri storici d’Italia.
Forse, sono prevenuto io, avendo nel sangue la storia dell’arte, avendo studiato, esaminato, ogni palazzo, ogni monumento (di quel particolare centro storico). Sarà, ahimè, forse, normale questo modo di comportarsi, visto, poi, al mattino tutto torna, apparentemente, pulito. Dopo un pò, anche il brutto, diventa abitudine. È così? Da un pò penso che sia vero.

Un comportamento simile, per me è: anormale.
Considerando, poi, l’ipocrisia d’essere, educati alla luce del sole e dei maiali (anche qui, si dovrebbe, ahimè, offendere il maiale) alla luce della luna. Sapete pensandoci un pò, forse, sbaglio. Chiedo scusa. Non sono ipocriti, solo maiali. Anche di giorno non è che il comportamento sia tanto migliore.

movida-palermo
Non ho mai scritto nulla su questo argomento. Oggi mi andava di sottolineare questa ingiustizia verso la bellezza e quella voce che spesso è, inascoltata: La voce della città.

Credo sia vero, chi non ha cura del posto in cui vive, non avrà cura del prossimo e alla fine neanche di sé stesso.

Inciviltàultima modifica: 2023-01-17T12:21:50+01:00da natodallatempesta0

14 commenti

  • ely

    Eh non dirmelo. Una volta Trento spiccava per la pulizia. Anche mio suocero che è di Napoli, raccontava ai suoi parenti che se qui provavi a buttare una carta a terra ti riprendevano e te la facevano raccogliere. Ed era bellissimo. Ora un disastro. Immondizie dappertutto. Anche al parco dove vado la mattina, fanno festa la sera e poi, nonostante è pieno di cestini, viene tutto lasciato in giro. E povero il custode che deve passare a pulire perchè sti str….i maledetti non hanno un minimo di senso civico e di rispetto per il mondo in cui vivono. Io amo dove vivo e appunto per questo amo trovarlo pulito e lasciarlo pulito. Ma qui sono tutti menefreghisti. Purtroppo. Serena giornata

    • natodallatempesta0

      Anch’io noto un peggioramento, profondo peggioramento, e se scrivi che al Nord che per pulizia e controllo, sono sempre stati ligi e attenti, allora le cose sono molto più gravi.
      Perché al sud c’è l’ignorante e la povertà che accentua la maleducazione, al Nord c’è sempre stato un benessere che permetteva di tener sotto controllo l’ignoranza.
      Questo è tutto segno della decadenza che viviamo, non solo economica, ma anche e soprattutto sociale.
      Come abbiamo scritto più volte speriamo bene per il futuro, poi neanche per noi stessi, che armai ci siamo adattati, ma per i più piccoli.
      Una serena giornata a te

  • rugiada_nel_mattino

    Non ricordo quanti anni sono che non vado in città. Ma non vivo sulla luna comunque, e vedo come l’essere umano tratta le nostre città.
    La movida la vedo in tv.. ma posso benissimo rendermi conto di cosa rimanga per strada. L’inciviltà ha raggiunto livelli alti.
    Un abbraccio affettuoso, a te, e buon pomeriggio 🙂

    • natodallatempesta0

      Purtroppo le cose sono molto peggiorate.
      Le poche volte che scendo in città la sera, rimango deluso da certi atteggiamnti e ciò che fa male oltre al danno e che son giovani i colpevoli.
      Un abbraccio affettuoso a te.

  • Simona

    Non riesco a crederci O_O ,com’è possibile lasciare una piazza in questo modo..ci saranno cestini ,
    qui è mancanza d’educazione..identificarli tutti e mandarli a ripulire quello schifo.
    Wow *_* quindi tu e la tua compagna fate le ore piccole ,bravi giovini
    Un abbraccio Simo

    • natodallatempesta0

      I cestini ci sono, forse, nn sono abbastanza.
      Di base, pero, c’è una profonda mancanza di educazione e controllo aggiungerei, se ci si senti liberi di far quel che si vuole è facile suerare i limiti.
      Non capita spesso, è stato più un caso. Di solito ci ritiriamo prima. 🙂
      Un abbraccio a te

  • surfinia60

    Non sono mai riuscita a concepire il comportamento di chi insozza e deturpa il bene comune. Se si è puliti a casa propria, perchè ci si sente in diritto di diventare dei maiali, appunto, fuori di casa? Dovrebbe venire naturale comportarsi coerentemente. Ma tant’è…. p.s. mi chiedevo cosa si possa fare in una pizzeria fino all’una di notte……curiosità 🙂

    • natodallatempesta0

      Una volta un prof mi disse: Che la colpa è, del regno.
      Il suddito era in casa, solo in casa, padrone, di conseguenza, lì, era pulito. Uscito di casa, tutto apparteneva al Re, quindi, non era del suddito. La strada, la fontana, il parco, ecc, erano proprietà del Re. Di conseguenza, non c’era cura, da parte del suddito, per ciò che non li apparteneva.
      Un senso questo esempio per me ce l’ha.
      La maggioranza, secondo me, vede lo Stato come qualcosa di distaccato da sé, non considera che lo Stato e il popolo, sono la stessa cosa e che prendersi cura della città e prendersi cura di se stessi.
      l’Ignoranza fa il resto.

      Erano in realtà l’una meno dieci, quando siamo uscita dalla pizzeria. Considera, però, che c’era confusione, abbiamo finito di cenare più o meno alle 23: 45, abbiamo parlano per mezz’ora, poi, aggiungendo le varia attese tra pagare e tutto il resto, il tempo passa.
      Grazie.

  • ely

    Eh sì speriamo per i ragazzi … i bimbi … ma sì, tutto sta decadendo. Ed è un peccato a me piange il cuore perchè questo mondo io lo amo e gli porto rispetto. Serena giornata

    • natodallatempesta0

      Come ho scritto prima, responsabilità!
      Insegnerai questo a scuola, le regole della responsabilità.
      Lo so che è pesante iniziare fin da subito a mostrare la pesantezza della vita. Ma qui le cose non stanno certo migliorando. Speriamo.
      Serena giornata a te.

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.