Puppy blocking its ears and looking up

Amate gli animali

Visitando un’amica, mi è tornato in mente, leggendo i pensieri nel suo profilo, un film.
Film che era, come spesso capitava e capita, una trasposizione cinematografica di un romanzo letterario o meglio una serie di racconti per bambini. Da piccolo ho adorato il protagonista di queste storie e poi dei tanti films. Protagonista che ancora amo.

Il film in questione era accompagnato da alcune stupende canzoni, ne condiviso una. Emblematica per contenuto e significato, non potrei esprimere a parole nulla di più o meglio, rispetto a quel che ascolterete:

Concludo con una bellissima poesia. Spero riesca a darvi la stessa luce e lo stesso rispetto che il poeta ha concesso al suo nobile amico.

Ogni mattina il mio devoto cane
presso la sedia silenzioso aspetta
finché io lo saluto con un colpetto
Al ricevere questo tenue omaggio
di gioia il corpo suo tutto trasale!
Fra tutte le mute creature

lui solo, penetrando il velo del bene e del male,
ha visto l’uomo nella sua interezza,

essere per cui può dare la vita contento,
cui senza secondi fini può riversare amore
da un opaco sentire che a stento trova la via
verso il mondo della coscienza.
Quando vedo l’offerta di questo muto cuore
supplice del suo stesso bisogno,
immaginar non so quale raro valore
la sua saggezza pura trova nell’Uomo.
Col suo tacito sguardo, patetico, smarrito,
quel che afferra non può esprimere in parole;

ma per me rivela il vero significato dell’Uomo,
nello schema del Creato.

Rabindranath Tagore

Amate gli animaliultima modifica: 2023-01-20T10:21:15+01:00da natodallatempesta0

18 commenti

  • ely

    Sono degli esseri speciali, gli animali. Danno tantissimo affetto … io li amo tutti, tantissimo. Pensa che ci occupiamo delle galline di un nostro vicino che si è suicidato e quando arriviamo corrono verso il cancello ad accoglierci perchè sanno che gli portiamo cibo. Amano anche l’erba, dura trovarla in questo periodo dell’anno ma dovresti vederle 🙂 Sono carinissime!!! Il pappagallo, Cico, sempre di quel ragazzo, mi adora, cerca di mordere mio marito a me parla 🙂 Buona giornata

    • natodallatempesta0

      Concordo con ogni parola 🙂
      Nella tristezza di quel che hai raccontato, c’è tanto amore ed è questo che si deve ricordare, ogni amico, che sia cane, gatto, gallina, cavallo ecc ecc, non ci mordera mai la mano se ci avviciano con rispetto e gentilezza, a differenza dell’uomo.
      Serena giornata a te

  • surfinia60

    Caspita! non conoscevo per niente questo video. Davvero ammirevole, l’autore, se coerente con i pensieri espressi. A descritto fedelmente ciò che l’uomo fa con gli animali, paragonando deprecabili comportamenti solo suoi a quelli della bestiola di turno. Ipocrita è un aggettivo che si attaglia proprio all’uomo. Come chi dice di amare gli animali e poi li usa e se ne ciba. Tanto di cappello al fu Nando Gazzolo!

    • natodallatempesta0

      Non posso affermare che l’autore e gli interpreti siano coerenti al di là del films e del brano, lo spero.
      Rimane comunque un brano, stupendo, coraggioso e fortemenete critico verso quel che è l’uomo, ossia: Un’ipocrita.

  • Simona

    Ma come si fa a non amarli ^_^
    La mia piccolina ha 14 aa ma sembra ancora una cucciola ,se mi allontano anche solo per un quarto d’ora ,quando rientro mi fa le feste come se non mi vedesse chissà da quanto tempo. Non l’ho mai vista arrabbiata o triste se non per fare la parte..perchè è un’attrice nata per attirare le coccole.
    Parlando dei suoi occhi.. sono due pozzi neri languidi che ti seguono ovunque .l’amo senza se e senza ma..
    Buona sera Ndt un sorriso

  • rugiada_nel_mattino

    Oh il mio Billy, mi amava… Ci capivamo con gli occhi, era un meticcio super intelligente. Adesso ho la gatta.. affettuosissima… Mi rilasso accarezzandola e sentendo le sue fusa… mi commuovo. Amo tutti gli animale, ma i rettili no.! Mi piace tantissimo il film Garfield.. I film sugli animali sono tutti belli, e come non ricordare Furia cavallo del west! Un abbraccio affettuoso, amico mio e buon week end.

    • natodallatempesta0

      Purtroppo la loro vita non è lunga quando la nostra, sai che ti dico che invece è un bene, loro soffrirebbero molto, molto di più per la nostra perdità.
      La mia compagna ama i gatti.
      Un abbraccio affettuoso a te e buona domenica.

  • ely

    Eh sì è stata una cosa tristissima. Lo penso ogni giorno e mi spiace tanto per lui, quanto mi sarebbe piaciuto capire che stava così male. Comunque gli animali non ti fanno mai del male, non fingono e ti rispettano. Serena giornata

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.