conformisti_in_fila

Egoista

Non mi sono mai dilungato troppo sulle notizie che il mondo ci regala, sì qualche interazione, opinione ogni tanto l’ho concessa giusto per delineare una posizione. Ma per il resto ho sempre condiviso mie esperienze. Ieri discutendo con un parente prossimo ho sottolineato che non ero d’accordo su una sua posizione e mi sono beccato un bel egoista.
Non crede di esser un egoista, all’apparenza probabilmente sembro scontroso e indifferente ma è un atteggiamento di difesa costruito negli anni.
Non vi sto a raccontare l’argomento non è importante, nulla di vitale, mi soffermo su come è facile essere utili quando fai quel che dicono gli altri e invece esser inutile e magari egoista se non assecondi i loro desideri. Non scrivo nulla di nuovo e forse ho già discusso probabilmente l’argomento, non ricordo.
Ma è irritante.
Un povero cristo (come esclamava mia nonna) può pensarla diversamente?
“Il nostro primo dovere è di non seguire, come fanno gli animali, il gregge di coloro che ci precedono.” Lucio Anneo Seneca.
Conformismo e anticonformismo, è alquanto esagerato lo so paragonare il mio episodio al conformismo e all’anticonformismo. Ma in generale penso che ogni pretesto è buono per affermare un’idea, possibilmente in modo pacifico e sensato.

Personalmente penso che in giro c’è tanto sfruttamento morale e non solo. Se hai abbastanza confidenza diventa per alcuni facile, dal dito prendersi il braccio e approfittare della situazione e poi reagire in modo meschino e violento ad un rifiuto. E per quanto cuore metti, la voglia di reagire con la stessa moneta c’è. Non sapete quante volte ho preso a pugni un muro o a calci una sedia per evitare di usare una faccia o un culo.

L’ho scritto qualche post addietro: “Il dono lasciato dal dolore è e può essere, se si riesce a leggere il male per quel che è, la sensibilità. E dove un occhio guarda con sensibilità, un fiore può sbocciare, una speranza può nascere e aggiungo un rifiuto con amore può esser accettato.

Immenso G.

Buon inizio di settimana a tutti.

Egoistaultima modifica: 2023-01-30T12:23:50+01:00da natodallatempesta0

10 commenti

  • rugiada_nel_mattino

    E’ così la realtà. Se dici signor si, sono d’accordo con te va bene, diversamente sei guardato come un nemico. Non si può essere tutti cloni uno dell’altro, pensare uguale tutti. Mi viene in mente la canzone di Guccini.. ” …. sarò pecora nera… ” ma non condivido le scelte in merito all’invio di armi in ucraina, basta ora stop. gli si è data la mano ora vuole anche il braccio. Buona serata caro, scusa l’amarezza dello sfogo. Ma sono indignata. Un abbraccio a te. Giuliana

    • natodallatempesta0

      Nessuna scusa, condivido, trovo illogico e lontano da qualunque intenzione di pace l’azione messa in atto dall’occidente, vogliono la guerra e la stanno portando avanti, in questo momento, le differenze sono sparite, sono tutti uguali a Putin.
      Un abbraccio affettuoso e guarda con speranza sempre e comunque.

  • ely

    Eh sì purtroppo finchè dici di sì va tutto bene, nel momento in cui riesci a dire no ti becchi dell’egoista. Penso che il problema di questa società sia che nessuno ha il rispetto dell’altro, dei pensieri dell’altro e della diversità di ognuno di noi dall’altro. Se si tollerasse e capisse andrebbe tutto bene. Ma le persone vorrebbero che tu sia come vogliono loro per poi magari lamentarsi perchè lo sei. Non preoccupiamoci e andiamo avanti … serena giornata

    • natodallatempesta0

      Concordo con quel che hai scritto, possono aggiungere poco.
      Solo ricordare gli insegnamenti religioni quelli che hanno significato e scrivere, ricordare:
      Di amare il prossimo come noi stessi.
      Per il resto andiamo avanti.

  • ely

    Eh lo so … lo penso spesso, “ama il tuo prossimo come te stesso” o “chi è senza peccato scagli la prima pietra” … andiamo avanti 🙂

  • Amistad. Siempre

    È l’eterna lotta tra gli umani quella di credere (tutti, o quasi) di essere in possesso della famosa (o famigerata?) ‘pietra filosofale’.

    Il tempo passa ma le cose restano le stesse da secoli (e millenni!)

    *Io ho più ragione di te e basta!” è da trogloditi.

    “Non sono d’accordo con quello che dici, ma darei la vita perché tu possa dirlo”
    (Evelyn Beatrice Hall)

    Si fa anche meno fatica… :)))

    Ps:
    … E questo è anche merito di quel famoso ‘cambiamento’… 😉

    • natodallatempesta0

      Parti forse da un presupposto troppo buono.
      Considerare l’uomo saggio e lungimirante. Non c’è tanta differenza tra noi e quel troglodita estinto.
      Direi che sì, il cambiamento ha merito nella nostra evoluzione, sia collettiva che individuale, il problema è che siamo in alto mare ancora. Il cambiamento oggi troppo spesso è accompagnato da egoismi.
      Lo so, troppo pessimista, ma credimi sono comunque fiducioso, le poche eccezioni mi fan sperare.

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.