pexels-wendel-moretti-1925630_1

Occhi

Ho già avuto modo di scrivere di sguardi, di occhi e visioni, in un post ho anche descritto l’arrivo nel mio comodino degli occhiali per leggere. La vista.

“Ogni uomo confonde i limiti del suo campo visivo con i confini del mondo.”
Schopenhauer.

I limiti con l’età creano confini ed ereggono trincee è inevitavile. Da anni, direi oramai, mi sottopongo a controlli visivi, la prevenzione è, intelligenza oltre che prudenza.
Mi è stato diagnosticato un glaucoma, lo so da una settimana oramai, quando penso a questa parola, penso alla cecità. Il medico mi ha rassicurato che nella maggior parte dei casi se preso in tempo, questo rischio è inesistente, se ovvio si seguono le cure.

Le metafore sulla vista sono infinite e acuminate come lame.

“Occhio per occhio rende il mondo cieco.”

Saggio e indimenticato Gandhi, oggi più che mai servirebbe una figura con il suo cuore.

La paura c’è, percepisco il peggioramento e l’idea di perdere la vista, lo ammatto mi fa tremare.
Che dire mi mancava un’altra paura, non sia mai mi potessi sentire solo o per un’istante pensare che tutto andava bene.
Mi viene in aiuto la logica come sempre, e il mio cuore che mi parla e come sempre anch’egli cerca di aiutarmi a capire e sentire con la giusta visione. 🙂

“Non c’è mai perdita senza insegnamento, quindi raccogli quel che ti verrà donato da questa consapevolezza e ama, l’amore riempie non toglie mai. La paura ha ali per volare e condurti, lì, dove i pensieri diventano strutture e le parole echi per conversare. La vista del cuore, la mia visione non ti verrà mai tolta e finché osservi il mondo con i miei occhi ci sarà luce anche nel buio più tetro.”

La paura c’è, ma sono fiducioso che i miei occhi riusciranno a resistere anche a questo bullo.

E sì, tornano sempre nei miei pensieri i bulli, in giro ce c’è stanno parecchi, piccoli e grandi, alcuni grandi come Nazioni. La sfida più grande è sempre vincere se stessi, il bullo ha un potere che è nostro, noi concediamo quel potere, il potere di sopraffarci e solo nostro è il potere di sottrargli dalle mani la violenza, trasformando la paura in un angelo capace di mostrare compassione, mostrare resilienza e persino il dolore del nostro sangue.
Tutti, tutti dicono, urlano, scrivono che vogliono, desiderano un mondo senza violenza, persino chi combatte, afferma di combattere per un mondo senza violenza. Finché si risponde alla violenza, finché si rende viva la violenza, essa sarà voce per le nostre paure, respiro per le nostre incertezze.

Bullismo-gli-interventi-psicologici-di-aiuto
Mi rendo conto leggendomi di esser retorico e inutile, c’è rabbia verso il mondo e cerco di nasconderla con belle e nobili parole.

Meglio il silenzio.

Occhiultima modifica: 2023-02-09T12:15:28+01:00da natodallatempesta0

14 commenti

  • Simona

    Ndt mi spiace per la diagnosi che t’è stata data ,ma son sicura che t’avranno anche spiegato che ci sono un ventaglio di farmaci che la potranno tenere sotto controllo. Inoltre monitorare la pressione degli occhi ti farà star tranquillo. *_*
    Come vedi i bulli esistono ma anche gli strumenti per combatterli.
    Un sorriso Simo

    • natodallatempesta0

      Grazie di cuore per il sostegno e la gentilezza.
      Lo so, il medico mi ha rassicurato che se segue le cure non avrò gravi problemi, al massimo una lente più spessa.
      Un abbraccio e un sorriso a te

  • rugiada_nel_mattino

    No, non va bene il silenzio. Gandhi parlava al popolo. C’è bisogno di un altro lui, ma non esiste e allora facciamo nostra la frase di Madre Teresa, che dice che una goccia in più è sempre una goccia nell’oceano. Trattasi di un argomento duro. Il bullismo non ha frontiere non ha età e ormai si uccide per bullismo.
    Non tratteniamo il nostro pensiero, diciamo tutti ognuno il nostro, ed uniamo le forze. Non saremo ascoltati, fa nulla, perlomeno non siamo stati ciechi a questo bieco essere umano. Un abbraccio forte e curati. Andrà tutto bene.

  • ely

    Chi non ha rabbia verso questo mondo così? Sempre peggio oltretutto davvero. “Ai miei tempi” … lo diceva mia nonna, ora lo dico io. Di generazione in generazione le cose peggiorano.
    In bocca al lupo per i tuoi occhi … è facile dirlo per me che sono fuori dalla situazione ma “fasciati la testa quando te la sei rotta” … comunque secondo me andrà tutto bene 🙂
    Mi rendo conto però della tua preoccupazione.
    Serena giornata

    • natodallatempesta0

      Grazie per il tuo sostegno e la sensibilità.
      Sono fiducioso il medico mi ha rassicurato che se suguo le cure non avrò gravi problemi.
      Con la stessa speranza vado avanti, con qualche incazzatura, un vaffa è salutare ogni tanto.
      Grazie e serena giornata.

  • surfinia60

    Le parole non sono mai inutili. Sono l’unico veicolo per i nostri pensieri, per condividerli con gli altri e non sentirci soli. A volte sono armi letali, altre hanno il potere di calmare. Non sottovalutare il potere delle parole. Mi dispiace per il tuo problema di salute. Sai, due anni fa circa, al termine del lock-down, mi è capitata una cosa che ha fatto temere anche me per la mia vista. Il problema potrebbe palesarsi col tempo e anche se adesso non è evidente, potrebbe diventarlo. Ma poi ci si fa l’abitudine, non ci si pensa. Tu sei anche più giovane e sono sicura che tutto andrà bene. Un saluto

    • natodallatempesta0

      Lo so, non mi sono mai tirato indietro nel dire la mia anche con toni accesi, a volte però diventa svilente, e mi torna l’istinto di stare da solo e lontano da tutti e tutto.
      Grazie per la gentilezza e la sensibilità, apprezzo il tuo sostegno, sono stato rassicurato dal medico, sono fiducioso, comunque come scrivi si ci fa l’abitudine. Buona fortuna anche a te, e prevenzione non lasciare al tempo il controllo.
      Un saluto a presto.

  • rugiada_nel_mattino

    Buongiorno caro… Certo che non ti sei mai trattenuto, lo so bene. Come so che stiamo lottando contro i mulini a vento. Ma non bisogna desistere. Non posso credere che questo mondo si stia lasciando andare alla deriva così. Il mio cuore non lo accetta. Buon fine settimana ed un abbraccio di cuore.

    • natodallatempesta0

      Buon giorno a te, anzi buon pomeriggio.
      Non desisto, né disisteremo, al momento si vede solo il brutto perché è in evidenza, ma sotto il buono c’è e continua a fare il suo lavoro con amore e generosità.
      Un abbraccio afettuoso e buon fine settimana.

  • bluiceee

    L’arte del saper vivere consiste nell’avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte.
    (Anonimo)

    Con questa citazione caro , ti auguro con tutto il cuore che con le cure adeguate , tu possa riacquistare la serenità di cui hai bisogno .

    Un abbraccio con stima .

    Buona serata di questa Domenica .

    Rosy

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.