100020378_8381

Sole

Dopo la tempesta ecco il sole.

E che sole.

Permettetemi oggi di esprimere il mio dispiacere per le ferite che la mia terra ha subito in questi tre giorni. Il ciclone Helios diventato uragano ha praticamente devastato la Sicilia orientale.

Marzamemi piccolo e meraviglioso borgo marinaro completamente allagato.

marzamemi-uragano-mediterraneo-5

L’ultima volta che l’ho visto era pieno di turisti, pieno di vita e voglia di mostrarsi al mondo per quello che era ed è.

Non voglio e non sarò pessimista, con o senza aiuti le comunità, che siano al sud o al nord, si sono sempre rialzate, l’italiano se vuole sa essere resiliente. Dispiace, ovviamente, vedere la serie continua di pugni che subiamo, la crisi, il covid, le conseguenze della guerra e il maltempo, quando mai dalle nostre parti si mostravano così violentemente cicloni e uragani.

La storia racconta che il nostro è un popolo ingegnoso e creativo, spesso, spessissimo, ladro, corrotto e razzista, in parole povere un gran figlio di puttana.

Per citare Benigni un paese che di legale ha solo l’ora.

Checché se ne dica un paese profondamente diviso:

“Prendete un problema di qualunque natura (politico, sociale, culturale, tecnico o altro) e datelo da risolvere a due italiani: uno milanese e l’altro siciliano. Dopo un giorno, il siciliano avrà dieci idee per risolvere questo problema, il milanese nemmeno una. Dopo due giorni, il siciliano avrà cento idee per risolvere questo problema, il milanese nessuna. Dopo tre giorni, il siciliano avrà mille idee per risolvere questo problema, e il milanese lo avrà già risolto.”
Giuseppe Tomasi di Lampedusa.

Rimane comunque il più bel paese del mondo.

Soleultima modifica: 2023-02-11T15:20:20+01:00da natodallatempesta0

10 commenti

  • rugiada_nel_mattino

    Sono molto dispiaciuta.. di quanto successo per l’ennesima volta. L’Italia il paese più bello del mondo (sono campanilistica) si sta allagando . via via.
    Ho una certa simpatia per il siciliani e la gente del Sud.. un pò meno mi piacciono i milanesi. Il milanese fa, ma il milanese è più ricco di noi. Metto noi perchè
    la mia provincia è povera, vive sulle cave di marmo, ma poi c’è una miseria nera, siamo etichettati come Lunigiana povera. Ma ricca di storia. Un abbraccio caro, e buon fine settimana

    • natodallatempesta0

      Grazie per il tuo sostegno e la tua vicinanza al sud, che per motivi storici è sempre stato in difficoltà.
      Ogni territorio ha però le sua miserie e disonesta, credo anche che in ogni comunità c’è una parte sana che cerca di vivere al meglio e in onesta.
      Si vede quando capitano queste eventi, tante persone si sporcano le mani per dare un mano, questo è importante.
      Un abbraccio e buona domenica.

  • Simona

    La natura ha una sua voce che a volte diventa grido,
    anche qui qualche anno fa un tornado devastò una striscia di terra che tagliò in due lago ,città e montagna.
    Si pensa a come sarà possibile tornare alla normalità ,poi passa il tempo e la vita stessa risponde.
    Un abbraccio Ndt il tuo nome è evocativo *_*

    • natodallatempesta0

      Come ho scritto non c’è preferenza il maltempo colpisce tutti i territori, ma come scrivi la vita dopo riprende sempre, ci si fa forza, tra tanta gente poco onesta, c’è chi è onesto e tante persone onesta creano una comunità che si da una mano nel momento del bisogno.
      Un abbraccio a te.

  • surfinia60

    L’italiano è un creativo, nel bene e nel male, nella legalità e nel crimine. Quando sono i primi a prevalere i risultati sono egregi. Anche i secondi, ahimé, fanno notizia. I tuoi conterranei si risolleveranno, non ho dubbi.

    • natodallatempesta0

      Ho definito anche peggio l’italiano. Nel bene e male, scrivi bene, il brutto e il male è in evidenza, ma sotto il bene ancora esiste.
      Ne sono convinto anch’io e tristemente devo aggiungere che quando si è nei guai, la solidarietà e il buono viene fuori, con qualche losco abiettivo di qualcuno, ma c’è e sono in tanti, chi si sporca le mani per l’altro, questo conta.
      Un abbraccio.

  • ely

    Il bene e il male è ovunque. E gli italiani sono italiani. Molte volte purtroppo. Mi spiace per quello che è successo, non ne parlano tanto oltretutto 🙁 Serena giornata

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.