Bambini-rispetto

Mano nella mano

Quando si racconta, è inevitabile, declinare il passato. Di fatto in, quasi, tutti i miei post, ho raccontato episodi del mio passato.
La natura del blogger è definita della storia e di conseguenza dal suo contenuto.
Nel mio blog è spiccata la natura biografica, anche se ancora, oggi, mi chiede e domando a chi possa interessare il mio passato?

Ieri è morto Maurizio Costanzo, con tutto il rispetto possibile, la notizia (spero i fan non me ne vogliano male) non mi ha suscitato alcun che, uno dei tanti necrologi che la tv celebra, negli ultimi anni ce n’è sono stati parecchi.
Ma se torno indietro e lascio volare i pensieri a 20 anni fa, devo riconoscere che, il Maurizio Costanzo Show, è stato un programma che mi ha tenuto tanta compagnia, soprattutto in quelle notti di studio e ripasso. Un sottofondo a volte allegro, a volte triste, a volte irritante. La Tv, come la musica, è stata un sottofondo rilevante nella mia vita, soprattutto adolescenziale e per buoni motivi.

Come ho scritto in passato, raccontando della mia infanzia e adolescenza, i miei genitori lavoravano l’intera giornata ed io e mia sorella eravamo, sempre, soli in casa, la Tv è stata di conseguenza, l’unica vera distrazione, di certo non la più sana, ma le alternative erano poche e a volte pericolose.
Raccontarle, oggi, è come leggere un libro, c’è distacco, un distacco emotivo forzato, che ha lo scopo di allontanare le emozioni, la tristezza e la rabbia.
Perché, sì, se ci penso, un pò di rabbia, arde nel cuore, per quel che banalmente si viveva come normalità e quotidianità, una quotidianità che era tutto tranne che normale.
Ad esempio; quando tornavo a casa con, mano nella mano, la mia sorellina, dovevo stare attendo ad evitare alcune zone, perché c’erano dei ragazzi a cui non dovevo dare confidenza, l’ordine dei miei genitori era chiaro e severamente punito se disubbidito. Dopo, ho scoperto il motivo di questa preoccupazione e questa severità, motivo che, sicuramente, potete immaginare. I ragazzi erano piccoli spacciatori legati alla cosche mafiose.
Mi fa tristezza pensare che, nonostante siano passati 30 anni, la situazione sembra non essere, poi, tanto cambiata.
Per questo motivo, la maggior parte delle volte i miei mi ordinavano di restare a casa e non uscire dopo la scuola e a casa l’unica distrazione era la Tv.
I cartoni animato sono stati un vero e proprio laboratorio per me. Potrei affermare, quasi con certezza che è stato grazie a loro che ho scoperto di avere il dono del disegno. Beh, loro e i fumetti, quei pochi fumetti che ho avuto la fortuna di poter comprare.
Li ho disegnati, quasi, tutti: Candy, Pollon, Lady Oscar, Licia, Lupin, L’uomo tigre, Spank, i Puffi, La stella della Senna, Mimi, Gigi, Creamy, Pinocchio, I Flintstones, Kimba, Mazinga, Jeeg Robot, La signora Minù, Lamu, Sampei, ecc. ecc.

cartoni-animati-anni-80

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La felicità nella vita è centellinata e in molti casi distillata da una realtà mutevole. Possiamo paragonarci a contadini, che raccolgono ricordi sotto forma d’esperienza. E questo incessante lavoro è logorante, la schiena si piega e giorno dopo giorno la vita si consuma, le ossa, i muscoli e l’anima si erode, è inevitabile. Ogni pizzico di felicità ci costa energia, tanta energia e vita, tanta vita, è il costo del vivere. Ma ogni costo, ha anche un ricavo, un bene che ci viene restituito e può disegnare, nel mio caso letteralmente, ponti, strade e porte.
Il passato per me è, sempre, stato, nel bene e nel male, importante e ricordarlo è, fondamentale per tracciare il futuro e distillare piccole gocce di felicità.

Mano nella manoultima modifica: 2023-02-25T12:21:42+01:00da natodallatempesta0

18 commenti

  • surfinia60

    Il passato, il tuo, come quello di chiunque , è importante. E fai bene a raccontarlo. Perchè puo’ interessare? Semplice. Siamo tutti interconnessi. Nella rete, ora che c’è, cerchiamo negli altri noi stessi. Capirci attraverso le esperienze degli altri. Cerchiamo comunione e condivisione. Per sentirci meno soli e per capire. Sono più anziana di te, anche se in verità mentalmente non mi sento l’età che ho. Ho guardato i cartoni che citi fin da adulta. Da adolescente e giovane donna, prima ancora che con mio figlio una volta mamma. La mia storia è un po’ particolare, sono sempre stata un po’ diversa dalle mie coetanee. Non lo dico con presunzione. Sento svanire molti ricordi ed è spesso difficile per me collocarli nello spazio temporale. Ecco perchè è importante fissarli e condividerli. Grazie per la tua condivisione.

    • natodallatempesta0

      Condivido il tuo pensiero, so che attraverso gli altri cerchiamo di trovare risposte e che la necessità che vive nell’interazione e la stessa che vive nel nostro bisogno di sentirci vivi, di non sentirci soli.
      Come te sento svanire i ricordi, ed è per questo che scrivo e condivido, e scrivendo cerco di dare il giusto peso al passato che non è stato così normale.
      Grazie a te per tua condivisione, per esternare, accennare la tua fragilità, dai senso a quel che abbiamo scritto.

  • Simona

    Per il Maurizio Costanzo Show era un appuntamento fisso in seconda serata, come anche i cartoni .
    Hai ragione nel dire che il passato è importante per tracciare il futuro ,lo diventa però quando è svuotato dalle emozioni che logorano.
    Lo diventa quando lo puoi guardare con caritatevole distacco .Un sorriso Simo

    • natodallatempesta0

      Il mio pensiero è consapevole, certe emozioni devono esser purgate, per quanta malinconia e disperazione metta nel mio pensiero c’è sempre la luce all’orizzonte, non potrebbe esser altrimenti, sarai perso da tempo se no.
      Un sorriso a te.

    • natodallatempesta0

      L’evoluzione è un termine che bene sta con generazioni, lì, un sola vita non basta e serve la storia per farne racconto.
      Che poi il racconto ha in sé tante piccole parte è un altro discorso. Un discorso più vicino all’inconsapevolezza di essere parti di qualcosa.
      Mi accontento di descrivere quel qualcosa l’evoluzione è troppo per un vita sola e una sola mente.

  • rugiada_nel_mattino

    Buonasera Carmelo, stasera sono troppo stanca per capire cosa scrivere di commento. Sai le mie lune!!! Belli i cartoni io vado pazza per lady oscar…
    Buona serata, domani torno, no preoccuparti. La primavera fra poco arriva.. Buonanotte

    • natodallatempesta0

      Tranquilla deve essere una serenità la rete, quando si è stanchi si riposa.
      Aspetterò il tuo ritorno, il tuo spazio è importante per equilibrare i miei umori sempre sopra le righe.
      Un abbraccio affettuoso.

    • natodallatempesta0

      E ti ringrazio per questo, ho imparato a conoscerti e so che in te c’è tanto e di più, a volte un disordine senza uguali, ma in quel disordine c’è sempre gentilezza e sensibilità e voglia di regalare emozioni sotto forma di poesia e musica.
      Un buon inizio di settimana, un abbraccio.
      Carmelo

  • ely

    Io non ho mai visto un Maurizio Costanzo Show, mi può spiacere per lui ma come per tutti quelli che ci lasciano, che non conosco. Da piccola io ho avuto la fortuna di avere una mamma non lavoratrice (o meglio casalinga) che ci ha cresciuti. Mio padre per anni ha fatto due lavori, poi per fortuna solo il maestro elementare e così al pomeriggio facevamo altre cose insieme. Sono stata molto fortunata, la tv la guardavamo ma avevamo i tempi dettati dai nostri genitori. Mia madre è poi tornata a lavorare per la pensione quando eravamo grandi. Adesso purtroppo non si potrebbe più fare così, peccato. Ho bei ricordi di come sono cresciuta, con la mia mamma. Serena giornata

    • natodallatempesta0

      Non è un male non aver visto il Maurizio Costanzo Show, di certo avrai dormito visto l’ora in cui finiva 🙂
      Sei stata fortuna ed è bello che hai avuto accanto i tuoi genitori, è bello sapere che li hai avuti accanto come credevi doveva essere. Questo purtroppo a volte crea traumi. Oggi è diverso, come scrivi, un pò in meglio, perché sono meno i genitori che non riescono a relazionare con i figli.
      Serve fortuna.
      Una serena giornata a te.

  • stelladelsud16

    Buongiorno ,che dire quando qualcuno se ne va lascia comunque tristezza anche in persone non proprio vicine,in fondo queste persone che arrivano nelle nostre case tramite la TV dopo tanti anni finiscono con il fare parte della nostra vita perché entrano a fare parte di periodi e situazioni che ci sono accaduti .Maurizio Costanzo Show è un programma che seguivo e mi porta indietro con i ricordi. Così come i cartoni animati che hai citato ,li adoravo tutti .Tutto ciò che accade nella nostra vita e fuori da questa è un percorso tracciato di ricordi che diventano parte della nostra storia.
    Ti auguro una buona giornata

    • natodallatempesta0

      Anche queste commento è giusto e lo condivido.
      La vita è un tracciato di ricordi e tutto quello che abbiamo vissuto compreso questi personaggi lontani, diventano parte dei ricordi, è vero.
      Posso aggiungere per cronaca che però non tutti i ricordi sono belli. E che molti personaggio sono da scartare e abbandonare, non è il caso del Costanzo Show, ovviamente.
      Una bella giornata a te.

  • ely

    No non è un male … poi appunto io sono sempre stata una dormigliona 🙂
    Sì è stata una fortuna avere i miei genitori così come li ho avuti. Io dialogo con mia figlia ma chissà se sortisce effetti, positivi. Serena giornata

    • natodallatempesta0

      Come la mia compagna, le ho visto fare anche 14 ore di sonno. 🙂 beate voi.
      Se metti e hai messo cuore e buone intenzioni gli effetti saranno, di certo, positivi o lo saranno nel momento in cui servirà, quando i momenti difficili la porteranno al proprio passato, in questo tutti siamo uguali.

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.