2523_picture_5337e046a3c44037154852_fishkifull_jpg

Riflessi

Ho usato questo oggetto tante volte per descrivere un pensiero o un concetto, si lascia veicolare e metaforizzare docilmente, quasi ti seduce. Che vuoi? È sempre stato un oggetto che attrae e affascinata, che incatena e tormenta.
Lo specchio.

IMG_8298

Dietro un riflesso c’è, sempre, un mondo e infinite prospettive.

Negli autoritratti lo specchio è più che un riflesso, l’artista impara ad andare oltre la superficie e cercare nelle espressioni il cuore delle emozioni.

In questi ultimi post si è scritto di giudizio, spesso nel giudicare una cosa ci lasciamo trascinare più dall’opinione che non dalla vera sostanza della cosa stessa, lo diceva Seneca.

È quel che accade davanti allo specchio, ci lasciamo plasmare del tempo che sfiora la superficie, fissando i contorni, senza oltrepassare il velo che definisce e limita l’orizzonte.

Perché? Sono i perché che ci rendono, alla fine, quel che siamo.

Riflessiultima modifica: 2023-03-07T11:33:37+01:00da natodallatempesta0

14 commenti

  • ely

    Oh no io lo specchio lo odio!!! Mi vedo così brutta, ormai sono troppo invecchiata per trovarmi piacevole. Non era così quando ero giovane … ma adesso proprio non ce la faccio 🙁
    Bei tempi quando ero giovane 🙂
    Serena giornata

    • natodallatempesta0

      L’ho scritto, un’oggetto che a volte affascina, altre tormenta.
      Un giudizio, è sempre un giudizio riflesso.
      Comprendo.
      Il tempo nemico o amico? Questo è il problema. 🙂
      Serena giornata a te.

  • Simona

    Ho visto sorrisi ritrovati riflessi nello specchio ,che raggiungevano occhi stupiti.Mi ha provocato una tale gioia che se avessi potuto cristallizzare l’attimo l’avrei fatto.Un sorriso Ndt

  • ely

    Il tempo è nemico … e con un’amica parlavamo delle ragazzine, sai quelle che si sentono brutte guardandosi allo specchio? E tu col senno di poi le guardi e pensi “sono tutte belle” 🙂 ma non si vedono, serena giornata

    • natodallatempesta0

      Un pò di protezione c’è, non diresti mai ad una ragazza che non è bella, anche se poi oggettivamente ci sono ragazze più belle di altre.
      Credo possa esser giusto non fare distinzioni o cercare di spiegare che la bellezza è comunque un attributo come tanti altri, è l’insieme che conta.
      A parole è facile 🙂
      Senena giornata a te.

  • ely

    Non lo so io le ragazzine che vedo in giro le vedo così belle … coi loro visi lisci e freschi. Certamente c’è chi è più carina e chi un pò meno … ma a quell’età è proprio difficile trovarne di brutte. A parole è tutto facile 🙂 Serena giornata

    • natodallatempesta0

      Naturalmente i tempi sono diversi, come le macchine di oggi sono più belle e sicure di quella degli anni 60, anche il costume e il make up si è evoluto e l’estetica è, oggi, alla portata di tutti.
      Effettivamente la cura e l’apparire oggi ha più rilevanza.
      Ma come dici a parole è tutto facile 🙂

  • prefazione09

    Parlare di specchi e sempre stato un argomento pieno di spunti e interrogazioni.
    Lo specchio visto come l’anima errante; che cerca un riscontro di noi, apparentemente disilluso ma decisivo.
    Un anima che riflette l’ignoto, una coscienza delirante e tanto altro.

    nota: Auguri per la cagnolina, deliziosa!!

  • gaza64

    Ho realizzato solo dopo molti anni che i volti di quei pochi ritratti che ho disegnato, mi somigliavano. Credo che l’osservazione di noi stessi sia il primo passo per osservare e comprendere gli altri. Buon riposo da questo luogo!

    • natodallatempesta0

      Un ritratto contiene sempre un punto di vista e un punto di vista è una fusione di realtà, la nostra, che segniamo il tratto e la loro. che donano il contentuto racchiuso in quel tratto.
      Buona serata a te.

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.