cani-pitbull_NG1

Cuore di guerriera

Come è arrivata Frida.

Una cucciola in famiglia, in realtà, già c’era (tempo fa realizzai, anche, un post sulla piccola), è rimasta a casa di mia madre, era arrivata quando io vivono ancora con i miei genitori, era logico che rimasse a far loro compagnia. Oggi è abbastanza grandicella e allieta, come detto, mia madre e i miei nipoti.

Frida è un’idea della mia compagna, da tempo pensavamo di adottare un cucciolo.
Né io, né lei siamo favorevoli all’acquisti di cani, rispetto per gli allevatori e chi vuole un cane di razza pura, ma non crediamo sia giusto. Pensavamo di adottarne una da un rifugio, i più desiderosi e bisognosi d’una casa.

La mia compagna è arrivata anche a cercare nelle piazzole di sosta, non si sa mai, a volte ci sono cuccioli che girovagano spaesati.

Frida è stata trovata nell’officina di un gommista, il gommista dove si serve la comunità in cui lavora la mia compagna e dove da anni va anche lei.
Da quel che ho capito questo esercente ha una coppia e la femmina aveva appena dato allo luce cinque cuccioli, aveva collocato già quattro cucciolo, lei era l’ultima.
La mia compagna mi ha raccontato che mentre aspettava in officina ha sentito abbaiare, avvicinatosi ha trovato Frida all’interno di un recinto fatto di gomme. Il gommista era da un mese che cercava di collocare Frida, sperando in una casa degna, la mia compagna ha visto un segno in questo incontro e si è proposta per adottarla ed ecco che mi sono ritrovato questa cucciola in casa.

Da quel che ha detto il gommista Frida è un pitbull o dovrebbe esserlo.
Devo esser sincero, non ho detto subito sì, ciò pensato un pochino. I pitbull hanno una fama purtroppo non bellissima, non per colpa loro, sono cani estremamente intelligenti e sensibili, quel fisico atletico e possente li ha resi vittima di essere umani che non sono degni d’esser chiamati tali. Hanno bisogno di padroni esperti e sensibili, io sì, credo di esser sensibile, esperto non tanto.
La mia compagna si è innamorata a prima vista, lei non ha problemi, ha vissuto da piccola con cani, gatti, oche, galline, capre, quindi, non ha dubbi, e pensa che lei ed io siamo la scelta migliore per questa cucciola che potrebbe finire in mani meno sensibili e affettuose. Chissà forse ha ragione.

Sono passati cinque giorni da quando è arrivata a parte i soliti disastri, normali per un cucciolo, mordere tutto e non fare al primo colpo i bisogno nel luogo giusto, è tranquilla, intelligente e mostra di saper obbedire, ovviamente, ancora, non può esser uscita, quindi non può sfogarsi come vorrebbe, deve avere pazienza come noi.

PHOTO-2023-03-13-22-32-05

Cuore di guerrieraultima modifica: 2023-03-16T09:54:07+01:00da natodallatempesta0

22 commenti

  • stelladelsud16

    Ciao, è dolcissima Frida,avete fatto un gesto bellissimo d’amore adottando Frida, all’inizio ci vuole tanta pazienza, la convivenza con gli animali come con le persone necessita di adattamento, lei è cucciola pian piano imparerà come comportarsi, fino a ora non ha avuto regole e neanche l’ amore che saprete darle voi , imparerà presto con amore.
    Buona giornata , un abbraccio a voi.
    Lucia

  • OgniGiornoRingrazio

    ^_^ Capisco la tua compagna ,io con la mia Katy è stato amore a prima vista ,il nome l’ha scelto mio figlio ..ai tempi guardava camera cafè in cui uno dei due interpreti era un fan dei Pooh .Nel primo mese m’ha rifatto una scarpiera e sventrato un materasso ,è una maltesina .^_^ahah
    Per cui adesso mi viene da sorridere pensando a cosa possa fare la tua ( una pitbull)
    Però a parte questi inizi devo dire che poi è stata una passeggiata di salute e d’amore.
    Un abbraccio

  • surfinia60

    I pitbull nascono come cani da bambini. Inutile ricordare come l’uomo abbia traviato il loro destino. Sicuramente sarai un conduttore coscienzioso e amorevole, come la tua compagna. Frida è stata 2 volte fortunata

  • ely

    Sembra infatti un pittbull a guardarla, non avrai problemi con umani generalmente ma solo con i cani dopo la maturità sessuale. Sanno dare tantissimo gli animali … i cani … serena giornata

    • natodallatempesta0

      Da quel che mi è stato detto sembra di sì. Con la giusta educazione non dovrebbe avere problemi anche con altri cani, basta farla socializzare fin da cucciola, ancora non può uscire ma tra un mese la farò piano piano avvicinare ad altri cani.
      Serena giornata a te.

    • natodallatempesta0

      Me l’ha detto un conoscente che ha un dobermann ed ha seguito un corso di addestramento.
      Accetto, alla fine, consigli da tutti se li giudico sensati ed educativi.
      Serena giornata a te.

  • ely

    Ho capito. Sono educatrice cinofila dal 18 febbraio scorso. Se posso consigliarti … sicuramente socializzala con gli altri cani “adesso che è cucciola”, quando appunto potrà uscire ma con altri cani (femmine visto che è femmina) dopo la maturazione sessuale io starei attenta. Serena giornata

    • natodallatempesta0

      Grazie ogni consiglio è ben accetto.
      Cercherò di farla socializzare dal prossimo mese, da adulta poi vedrò, spero la natura tenere e affettuosa prevalga sull’indole dominante anche verso la sua specie.
      Serena giornata a te

  • ely

    Te lo auguro di cuore. L’essere umano ha selezionato le diverse razze per ciò che necessitava da ogni razza. Quelle da compagnia per appunto la compagnia, il maremmano per proteggere il gregge dai predatori ed è normale quindi che sia poco incline alle persone. Il border collie per raggruppare il gregge col suo famoso “occhio ipnotico”, il pointer per puntare la preda in volo … eccetera eccetera eccetera. Quindi tanto della genetica comanda nella razza del cane ma chissà mai 🙂 serena giornata

    • natodallatempesta0

      Grazie me lo auguro pure io. 🙂
      Si dice che bisogna rispettare lo standard di razza, ma il comportamento si forma in famiglia, un cane da caccia, non percorsa si deve far cacciare, credo.
      serena giornata a te.

  • ely

    Un cane da caccia lo puoi far cacciare “giocando” non occorre per forza che cacci effettivamente prede. Anche se ovviamente lo ha nei geni e … lasciato libero nel bosco se vede una eventuale preda è dura che ascolti te e non l’istinto 🙂 anche se ha un buon addestramento. Così come un border collie non è che deve raggruppare un gregge “vero” ma lo si fa lavorare diversamente altrimenti ti corre dietro a moto e biciclette 🙂 ehehehe Buongiorno 🙂

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.