lanima-gemella-esiste-la-leggenda-del-filo-rosso-1

L’unica che potrei immaginare

Si sa che uomo e donna sono diversi, è una banale ovvietà.
Può capitare, poi, d’esser così diversi da essere opposti, come la luna e il sole, l’acqua e il fuoco, la gioia e la tristezza.

danza-degli-opposti

Io e la mia compagna siamo opposti, non potrei dire come la luna e il sole, ma abbastanza d’aver poco in comune. Lei ama la sera, io il mattino, lei il mare, io la montagna, lei i film comici, io i fantasy, lei la musica leggere, io la rock.
Quando usciamo lei ha bisogno di sapere dove va, in parole povere, cosa va a vedere, a me basta la passeggiata per esser gratificato, il movimento mi entusiasma, alla mia compagna la meta, girare a vuoto non fa per lei. Una delle (sue) risposte più ricorrenti alla (mia) domanda: “usciamo?” È, sempre: “dove andiamo?” 10 volte su 9 non le so rispondere e lei si arrabbia. 🙂

Ieri in città c’è stata un’opera teatrale di una sconosciuta compagnia locale, opera che aveva una caratteristica che la mia compagna apprezza sopra ogni cosa, era gratis.
Mi piace il teatro, anche in questo, però, siamo diversi, lei ama le opere stravaganti, strane, si diverte, poi, se gli attori interagiscono con gli spettatori, io non amo queste interazioni e apprezzo poco le opere stravaganti.
Ma per amore si sorvola e in modo del tutto inatteso alla fine apprezzi pure quel mondo così lontano da te e per certi versi insopportabile (le novità sono sempre insopportabili).

Quante cose si sopportano per amore? O si accettano perché fanno parte del suo mondo, anche se prima neanche da lontano (quelle cose) le avvicinavi?

In un modo del tutto particolare tutto questo è paragonabile alla fede, forse l’unica vera fede.
Se c’è qualcosa che può accumunare tutti, al di là delle ideologie, è l’amore, senza, tutto è più doloroso, senza quel piccolo atto di gentilezza, si muore in tanti modi.

Ammetto!!! È capitato di pensare: “le diversità sono troppo per definirsi affini, per definirsi una coppia perfetta”.
Per fede, solo per pura e semplice fede, però, il cuore che batte nel suo petto è l’unico che potrei immaginare accanto a me.

Ieri alla mia compagna lo spettacolo è piaciuto a me non tanto, ma va bene così, perché tutto sommato, se lei è felice, lo sono anch’io. Una logica contorna, masochista forse, ma è l’amore.
Capiterà, come è capitato, che sarà lei a seguire me e lei nonostante tutto sorridere insieme a me.
Perché l’amore è questo! Non nei momenti d’armonia, ma nei momenti di disarmonia egli respira e batte più forte:

“All’unione di due anime costanti io mai porrò impedimenti.
Amore non è amore se muta quando scopre
un mutamento o tende a svanire quando l’altro si allontana.
Oh no! Amore è un faro, sempre fisso che sovrasta
la tempesta e non vacilla mai.
Amore non muta in poche ore o settimane,
ma, impavido, resiste al giorno estremo del giudizio;
se questo è errore e mi sarà provato,
io non avrò mai scritto e nessuno ha mai amato.”
Sonetto n° 116

William Shakespeare

B77B1CD2-5F7F-4DF0-952D-C9A78340B4E3

“A colui che è buono non può accadere nulla di male, né da vivo né da morto.”
Socrate

Il buon Socrate mostra la via, alla fine la vita è luce e ombra. Ieri si è stati nell’ombra, oggi nella luce.

L’unica che potrei immaginareultima modifica: 2023-07-16T08:37:29+02:00da natodallatempesta0

10 commenti

  • surfinia60

    Ho letto volentieri, come sempre, il tuo post. Tema ricorrente: le diversità all’interno della coppia. Capisco molto bene, perchè anch’io mi trovo in una situazione analoga alla tua. Il mio compagno ha qualche anno più di me ma l’ “anziana” della coppia sono io 🙂 Lui in questa stagione rifiorisce. Vive il mare, la spiaggia, gli amici e la vita all’aria aperta. Proprio adesso, mentre scrivo, si sta preparando per andare a trovare i suoi amici in spiaggia (qui è pieno di chalet). Io odio, letteralmente, tutto ciò. Infatti sono di pessimo umore e penso che me ne starò chiusa in casa con l’aria condizionata di conforto, ad oziare. Vorrei essere da tutt’altra parte, in un luogo simile a quello dove ho trascorso la recente vacanza. Ma sapevo che al ritorno mi sarei ritrovata in questa condizione. Il tuo post mi ha spinto, di nuovo, ad interrogarmi sul perchè ‘gli opposti si attragganp’. Forse perchè ciò che amiamo in loro è quello che a noi manca o vorremmo essere per vivere meglio? Una sorta di invidia trasformata in amore? Non ho una risposta. Stiamo insieme da ormai 18 anni, ognuno di noi dopo un matrimonio fallito alle spalle. Non mi faccio più domande sul perchè, in realtà. Resto dove sono, anche quando, in passato, si è sfiorata la rottura. Non riesco ad immaginarmi altrove. Buona domenica, se puoi.

    • natodallatempesta0

      Come sempre dai tanto con i tuoi commenti e questa generosità rivela umiltà e voglia di raccontarsi e quando si ha voglia di raccontarsi si cerca sempre.
      Dirti che come te vorrei al momento essere in luoghi freddi è scontato.
      Una delle spiegazioni più logiche è proprio questa, cerchiamo ciò che ci manca, nel simposio Platone ci vuole alla ricerca dell’altra metà della mela per giungere alla completezza, per completarci serve quel che manca, volendo un senso c’è in questa filosofica spiegazione.
      Siamo esseri curiosi e cerchiamo stimoli per dare senso alla vita. La coppia da senso ad una parte della vita. Come poi scrivi meglio non farsi troppo domanda e viverla.
      Buona giornata a te.

  • jigendaisuke

    Bisogna essere capaci di venirsi incontro. Voi ci riuscite, in fin dei conti.
    Certo, se si è davvero troppo diversi, forse è molto difficile trovare “un accordo”

  • stelladelsud16

    Il vero amore si preoccupa del benessere dell’altro e viceversa, ognuno di noi siamo individui unici e ognuno ha le proprie preferenze,in amore valgono i compromessi per il piacere della coppia ,si soffre così per dire una volta ciascuno,oggi si fa qualcosa che piace a lei,domani qualcosa che piace a lui e sarà un equilibrio per entrambi, così è l’amore,
    altrimenti l egoismo finirà per uccidere il sentimento e la convivenza.
    Un abbraccio
    Lucia

  • Alfredo Cosmos

    Le diversità sono comunque ricchezza. L’uomo e la donna sono complementari, le diversità che ci sono devono servire a completarsi a vicenda. Devono comunque essere diversità complementari per funzionare bene.
    L’Amore è il collante di tutto. E’ fondamentale, collega e unisce. E’ ciò di cui il mondo ha bisogno… Pace e Armonia

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.