end-of-summer-sample-sales-1

Quasi

Le ferie della mia compagna stanno per terminare pochi giorni è tutto torna come prima.
Una frase, questa, ambigua a dire il vero.
Direi che tutto dipende da come si è passati questi giorni e dalla consapevolezza che: come prima non è poi così meraviglioso come si pensa e vorrebbe.

La frase più ricorrente dagli ultimi giorni è ed è stata: “Le ferie sono finite.” È il tono che fa la differenza.

L’inebriante ondulazione della sua voce era un tonico fantastico nella pioggia. Rimasi ad ascoltarne il suono per qualche istante, su e giù, col mio orecchio soltanto, prima che giungessero le parole
F. Scott Fitzgerald

Non c’è gioia, né ebbrezza, solo malinconia e rassegnazione nel vedere finire le ore di riposo e divertimento, più riposo che divertimento.

La realtà porta alla consapevolezza che il prima (quasi sempre), non è mai soddisfacente.
Lo so non è un post allegro questo mio primo pensiero post vacanze. Che dire, la fine delle vacanze, a mio ricordo e parere, non è mai stata allegra. Tornare a scuola ai tempi non era un trauma, mi piaceva studiare, era un trauma tornare in mezzo ai compagna di scuola, quindi, credo sia fisiologico rattristarsi per la fine delle vacanze o delle ferie. Per la mia compagna ad esempio, è una sofferenza rivedere alcune colleghe. 🙂

Passano gli anni, alla fine, però, tutto non è poi così diverso da quando si andava a scuola.
Questa non è certo una consolazione, anzi, mi affido, però, all’idea che si è superato quel periodo e che alla fine si salta o si aggira qualunque ostacolo.

P.S.
Sono letteralmente settimane che in modo altalenante mi gira in testa una vecchia canzone, in verità neanche tra le mie preferite. Chissà perché?

Quasiultima modifica: 2023-08-18T10:18:39+02:00da natodallatempesta0

10 commenti

  • stelladelsud16

    Anche le mie stanno per finire,niente di eclatante e poco riposo ,nel periodo estivo spesso si cerca come capita a me, di fare il più possibile ,cose che durante il resto dell’anno non si riesce a fare per via del lavoro. Certo in vacanza c è più elasticità,si dorme di più,non siamo ossessionati dall’ orologio,dai ritardi ,dalle corse,ma personalmente dopo un po’ sento la necessità di tornare a questa ” normalità” Ogni periodo dell’anno ha una sua caratteristica,non ci resta che adeguarci e modellarci a ciò che questi periodi ci prospettano e andare avanti,in fondo la vita è una giostra che gira e ci offre sempre nuovi panorami.
    Un sorriso
    Lucia

    • natodallatempesta0

      Anche la mia compagna approfitta delle ferie per portare avanti quel che ha in sospeso.
      Come scrivi dobbiamo adeguarci e modelarci agli eventi e al periodo, direi anche all’età.
      Le novità ogni tanto arrivano e sono queste che chi svegliano 🙂
      Un sorriso a te.
      Carmelo

  • surfinia60

    Ho sempre pensato che la ragione d’essere delle ferie sia quella di essere a scadenza. Non ci deve essere niente di triste nel tornare a casa o a lavoro. Infatti ciò che rende indimenticabili le ferie è la loro provvisorietà. Lieta di rileggerti

    • natodallatempesta0

      Lieto di leggere te.
      Il tuo ottimismo mi allieta 🙂 non c’è ombra di dubbio che le ferie esistono in ragione della scadenza e che questo limite rende indimenticabile il loro vissuto, io mi rattristavo del dopo infatti 🙂
      A presto.

  • OgniGiornoRingrazio

    Non so che dirti *_* visti i ritmi non ho avuto il tempo di dire ” -no,son già finite- ma il mantra è diventato -ce la posso fare-*_*
    Il brano *_* ti entra in testa.
    Passa un bel fine settimana Ndt

  • ely

    Io ho fatto ben poche “ferie” e sono stata qui in giro. Una tristezza unica. Poi questo posto di lavoro diventa ogni giorno sempre più insopportabile. Farei carte false pur di non dover venire qui … ma veramente carte false. E mi sento prigioniera, schiava. Di un sistema di ca….!!! Serena giornata

    • natodallatempesta0

      Mi dispiace per come vivi il tuo lavoro, raro riuscire a lavorare amando quello che si fa, ci sono passato, posso dirti che è anche peggio non averlo il lavoro. Un lato positivo è certo questo, per qual che vale.
      Una serena giornata a te.

  • ely

    Sicuramente al peggio non c’è limiti … e sicuramente non avere il lavoro può essere una cosa difficile. Ma vivere in certi ambienti è mortale. Un saluto 🙂

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.