IMG_8512

Colore e forma

“Il capolavoro dell’ingiustizia è di sembrare giusto senza esserlo.”
Platone

Mi ha sempre affascinato la filosofia. La mia formazione è umanistica, è stato, quindi, naturale accostarmi ai grandi filosofi. Lo scopo? Non trovare risposte, ma domande, interrogativi.

Etica, morale ed estetica, mi hanno reso per certi versi rigido e stranamente scostante.

Il mondo vive un dualismo millenario.

Giustizia contro ingiustizia.

Negli ultimi post ho descritto la ferocia dell’ingiustizia umano contro se stessa e contro tutti gli esseri viventi.
Mi chiedo, c’è una carenza di giustizia nella nostra moderna società? Direi di sì.
E ancor peggio!!! Sono reali e tristemente attuali le parole di Platone. Esempio: la guerra diventata giustizia e salvezza dei popoli.
La retorica. Bella invenzione! Lo è stata, finche le parole bastavano a risolvere i conflitti.

Oggi avevo intenzione di lavare via le immagini evocate nei giorni scorsi. Raccogliere un pò di bellezza e goderne i riflessi. Come quando si raccoglie un fascio di margherite o girasoli e si adagiano su un vaso, poi messo su un tavolo. Lo scopo di quel vaso di fiori, è, dare agli occhi un pò di colore e bellezza. Con tutto quello che si legge e ascolta in giro è inevitabile accostare il vaso fiorito ad un coltello insanguinato. L’uno non riesce a vivere senza l’altro, perché è altrettanto inevitabile che la nostra mente si addolori e soffri per il male, come gioisce per il bene.

È un’esigenza irrevocabile, quindi, programmare (inserire) un pensiero felice o creativo, tra un post cupo e l’altro, inserire un respiro di vita tra un denuncia e l’altra, una violenza e l’altra.

Chi legge ha la sua natura intima e un modo tutto suo di evocare la gioia.
Da qualche mese a questa parte si è aggiunta una irrefrenabile vitalità nella mia vita, fatta d’amore puro: Frida.
Anche ora che scrivo sento il suo calore. Dorme serenamente sotto la scrivania.

IMG_8508

Frida è una gioia, un amore che sgombera parecchie nubi nere. Il resto è colore e forma.
Ognuno sceglie la sua.

 

IMG_8509

Il mio mare.

Colore e formaultima modifica: 2023-09-01T09:23:24+02:00da natodallatempesta0

6 commenti

  • surfinia60

    La bellezza è ciò che ci fa andare avanti in un mondo sempre più inghiottito dall’oscurità. Ma quanto è difficile da trovare! Ma soprattutto, quanto è difficile non lasciarsi sopraffare da pensieri del tipo: ‘Tanto che ci provo a fare? andrà comunque male’. Il male è troppo per essere diluito da qualche sprazzo di luce. Una pillolina che risolve il sintomo per un po’, senza curare la malattia. Tieniti stretta la tua Frida. Mentre pensiamo alla povera Amarena, l’orsa che non temeva l’uomo e questa fiducia le è costata la vita. Un abbraccio

    • natodallatempesta0

      Molto difficile da trovare, per questo ho intrapreso un percorso per imparare a crearla, la bellezza.
      Non sempre è facile, l’attitudine umana alla distruzione porta anche gli artisti a scrivere o dipingere il male, documentare è cosa non da tutti. Come per Amarena, la tragedia è che poteva andare diversamente. Se solo si guardasse agli errori passati per imparare.
      Un abbraccio a te.

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.