Follia e logica

Trovare il modo


Qualche giorno fa, passeggiando con Frida, mi sono ritrovato a scorgere alcuni rondoni che svolazzavano lungo un costone roccioso, uno de tanti che sovrasta la costa mediterranea. Era mattina, l'alba, era da poco sorta. Se non ricordo male era domenica, non c'era nessuno per le strade, nessuna auto, nessun rumore. Solo qualche runner, ogni tanto mi superava. Sono rimano un paio di minuti ad osservare le acrobazia di quei piccoli volatili.

“- Bene, gatto. Ci siamo riusciti - disse sospirando - Sì, sull’orlo del baratro ha capito la cosa più importante - miagolò Zorba - Ah sì? E cosa ha capito? - chiese l’umano - Che vola solo chi osa farlo - miagolò Zorba.” Luis Sepulveda

Chi non ha mai sognare di volare? Freud lo incluse nei cosiddetti sogni ‘tipici’. Molteplici le interpretazioni: Fuga, ambizione, libertà, desiderio.

“… non temere nulla: abbi soltanto cura di restare presso di me come un uccellino appena uscito dal nido.” Dedalo

La cosa più difficile è spiccare il volo, abbandonare la protezione della stanza natale e cercare il sentiero giusto nella vastità dell’orizzonte. Osservando gli uccellini che saettano l’uno accanto a l’altro, si giunge alla conclusione che saper volare non vuol dire solo saper eseguire magistrali manovre aeree, significa saper prendere le decisioni giuste al momento giusto. Vale anche per noi. L’anno sta finendo, un giorno ancora e un nuovo calendario svetterà dalle nostre pareti. Quante decisione sbagliate si porterà dietro questo anno? Per alcuni un intera vita.

“Una volta deciso che la cosa può e deve essere fatta, bisogna solo trovare il modo.” Abraham Lincoln

Trovate il modo

Buon 2024