tumblr_290e1a0b086bed5b48ca30b0439a29a4_2941e160_500

Desolante

Ne ho già scritto purtroppo e con immenso sconforto ne riscrivo. Stamattina sono uscito per la quotidiana passeggiata di Frida, lo spettacolo appena entrato in piazza, la principale piazza del mio paese è stato desolante, tant’è che non mi sono trattenuto, di solito lascio, vista l’ora (molto presto), una decina di minuti Frida libera di esplorare la piazza, oggi però sono stato costretto ad andar via.
Ieri era sabato il giorno in cui la movida si scatena, d’inverno il mio paese è abbastanza frequentato, d’estate, però, è letteralmente preso d’assalto.
Bicchieri, bottiglie, cartoni di pizza, riempivano i cassonetti creando una montagna senza fine, e quando nulla più entrare il marciapiede diventava pattumiera, su quasi tutte le panchine c’erano resti di cibo e rifiuti.
Ho dovuto rimproverare Frida, credo, almeno cinque volte prima di uscire dalla piazza, per impedirle di mangiare i rifiuti.

Si può essere così incivili? Cosi vandali?

Sì!!! si può!!!

Mettermi a scrivere i motivi e dissertare sulle dinamiche che portano questi essere umani a comportarsi cosi, mi disturba, quasi quando vedere il loro scandaloso comportamento.

 

“In questo gli uomini sono proprio come i bambini: diventano maleducati se li si vizia; dunque non si deve essere con nessuno troppo accomodanti e affettuosi.”
Arthur Schopenhauer

 

Non si deve essere né accomodanti, né affettuosi. Direi giusto! Chi deve, però, mostrare severità e ammonire questi comportamenti? I vigili urbani in linea di massima, se fossero ogni tanto presenti, veramente presenti e non fugaci passaggi nella notte, magari qualcuno ci penserebbe due volte prima di buttare la pizza a terra o lasciare il bicchiere sulla panchina di turno.
È vero che deve partire da noi il primo segno di civiltà, ma i miracoli sono rari.

Che posso aggiungere, veramente desolante e triste.

rifiuti-evi

Desolanteultima modifica: 2023-06-25T08:48:37+02:00da natodallatempesta0

10 commenti

  • OgniGiornoRingrazio

    Ciao Ndt ,in effetti se quello è lo spettacolo che si presenta al mattino è veramente desolante.
    Penso che essendo una meta turistica, come in tutte quelle città prese d’assalto merita un’attenzione particolare .
    Servizio nettezza urbana più volte al giorno
    Un abbraccio

  • surfinia60

    Come te detesto chi deturpa e insozza l’ambiente. Mi capita di vedere gente che mi precede in macchina buttare con disinvoltura pacchetti di sigarette o cartacce dal finestrino. Ti giuro che mi trattengo a stento! Ma cosa dice la testa a certe persone?? E se hanno figli, che razza di esempio danno? Sì, perchè alla fine l’esempio è il migliore, se non l’unico, insegnamento che venga davvero recepito. Mi chiedo di chi siano figli quei ragazzi che lasciano nello stato della foto il suolo pubblico, l’ambiente dopo una serata, senza curarsi minimamente del decoro e del lavoro di chi poi dovrà ripulire. Prevedo un futuro tutt’altro che roseo per le nuove generazioni. Buona domenica sera.

    • natodallatempesta0

      La mia compagna non si trattiene e qualche volta rimprovera il maleducato di turno, a volte ho la paura che un giorno finirà a rissa.
      Scrivi bene l’esempio educa ed è questo che manca l’educazione, l’altro giorno ho visto un programma in cui si diceva di come a volte i genitori difendono i figli ben oltre il senso pratico ed etico, diventando peggio di loro, il figlio insulta il prof, il prof mette una nota, il genitore va a scuole e picchia il prof, ecco che il ragazzo prende potere e la violenza diventa linguaggio, con questi esempi il futuro è nero altro che roseo.
      Buona giornata a te e grazie sempre.

  • stelladelsud16

    Purtroppo oggi più di ieri l’inciviltà sta in ogni comportamento, sia fisico che verbale,tutto ciò è il risultato di decenni con l’ aggravante attuale di vita vissuta nella totale assenza di rispetto verso gli altri , verso l’ambiente che ci circonda ,se non si rispetta tutto questo non si ha rispetto neanche per se stessi poiché ne facciamo totalmente parte, ciò che non è salutare per gli altri non lo è neanche per noi,basterebbe pensare a questo per renderci rispettosi di tutto.
    Buona settimana Carmelo ,un sorriso
    Lucia

    • natodallatempesta0

      Cara amica scrivi cose giuste e sembrano quasi scontate, cose che pensi siano giuste per tutti invece.
      Egoismi, in certi casi a volte penso che si è cattivi, si dice che c’è male e bene in noi.
      Ma certi vanno altre, sembrano pensare solo a loro.
      Un abbraccio a te e un sorriso
      Carmelo

  • ely

    Eh lo so. Io vado sempre in un parco favoloso che ho vicino a casa. La sera la gente va lì e sbaracca, al mattino si trova di tutto. Uno schifo. E questo parco è pieno di cestini. E’ curatissimo, ogni mattina c’è uno che gira per tutto il parco a pulire. Ma perchè lui deve raccogliere da terra quando ci sono i cestini??? Odio la gente così!!! Buongiorno 🙂

    • natodallatempesta0

      Anche da me la mattina si adoperano a ripulire, Frida li conosce oramai quasi tutti, si fionda sulle scope 🙂
      Il problema come hai scritto rimane ed è la gente che non ha cura del luogo che frequenta.
      Odioso e vergognoso. E poco si fa per educarle purtroppo.

  • ely

    Sì davvero odioso e vergognoso … sai … io ci ho provato con mia figlia. Ecologia, raccogliere le immondizie e poi un giorno la vedo che butta una cartaccia a terra. L’ho raccolta e le ho detto “ma Ari lo sai che non si fa?” e lei mi ha risposto che tutti i suoi amici lo fanno. Le ho chiesto se i suoi amici si buttano da un ponte cosa fa lei … ma io sono rimasta sbigottita. E delusa. Serena giornata

    • natodallatempesta0

      Posso capirti, rimani deluso se vedi allontanarsi da te chi hai dato un esempio.
      Purtroppo in giro sono tanti gli esempi, è una lotta all’educazione e alla maleducazione.
      Serena giornata a te.

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.