Giacche E Cappotti Bianchi In Medicina E Scienza

unnamed

Perché molti professionisti nel campo della scienza e della medicina indossano camici e giacche bianche da laboratorio?

Per scoprirlo, abbiamo contattato Crooked Brook, la divisione atelier di uno studio d’arte che offre camici da laboratorio da uomo e da donna personalizzati ed ecco cosa avevano da dire:

“Se paragonato alla storia dell’abbigliamento, il camice da laboratorio (come il cappotto da chef noto anche come giacca da chef) è un’invenzione relativamente recente. Grandi menti scientifiche del XVI secolo, come Galileo Galilei e Johannes Kepler ad esempio, non hanno mai indossato un simile indumento. Piuttosto, erano preferiti abiti semplici legati con corde. Anche nel XVIII secolo gli scienziati usavano abiti o abiti dell’élite: parrucche incipriate, giacche tagliate e calze di seta nera.

Non è stato fino al 19° secolo che gli scienziati hanno iniziato a indossare una versione del camice da laboratorio che conosciamo oggi.

All’inizio del XIX secolo, la scienza aveva danneggiato la rispettabilità della medicina dimostrando che le sue cure erano inutili, relegando gran parte della medicina nel regno della ciarlataneria. Mentre gli scienziati erano ammirati, i medici erano diffidenti.

Mentre gli scienziati si occupavano delle prime ricerche di microbiologia e biomedicina, proteggevano i loro vestiti con cappotti scuri, che identificavano facilmente i contaminanti. Anche i medici, guardando alla scienza per riguadagnare credibilità, iniziarono a indossare camici scuri. Era comune per tutto il 1800 che il personale ospedaliero indossasse abiti scuri per mostrare rispetto per i morti. Anche all’inizio del 1900 gli studenti di medicina indossavano camici neri da laboratorio mentre sezionavano cadaveri in segno di rispetto per il defunto.

Con importanti scoperte mediche fatte dal chimico Louis Pasteur, dal chirurgo Joseph Lister e da altri, la percezione della medicina è cambiata per sempre. Con la teoria dei germi e l’introduzione di procedure mediche sterili, la purezza divenne un punto focale. Le idee sull’igiene in tutte le aree della medicina cambiarono e, come tale, il colore bianco divenne un simbolo di pulizia.

Con il miglioramento delle pratiche mediche, anche l’aspetto del medico è migliorato. I cappotti erano fatti di stoffa bianca, una mossa ritenuta particolarmente importante poiché l’oscurità dell’abito precedente trasmetteva troppo un senso di morte e lutto in attesa. Il camice bianco ha contribuito a trasmettere alla medicina popolare il nuovo senso di purezza, guarigione e speranza.

I progressi della medicina sono serviti a migliorare lo status dei professionisti da ciarlatani a fornitori di conoscenza e guarigione e il camice bianco da laboratorio è diventato una rappresentazione di quel cambiamento. Poiché la medicina è diventata più scientifica e gli scienziati si sono trasferiti negli ospedali, anche gli scienziati hanno iniziato a indossare gli stessi camici bianchi dei medici. Ciò è stato fatto in parte per l’efficienza e in parte per dare agli scienziati uno status aggiuntivo nella comunità medica.

Oggi, il camice bianco da laboratorio è radicato nella psiche del mondo occidentale, simbolo della medicina tanto quanto il serpente e il bastone. La percezione è che chi lo indossa sia in qualche modo diverso, speciale. Sebbene sia ancora uno scudo fisico che protegge dalle fuoriuscite, è anche un simbolo che separa chi lo indossa dal quotidiano e lo colloca nell’élite della società.

Molti medici stanno scegliendo di saltare i camici in questi giorni grazie a studi che suggeriscono che rendono i pazienti nervosi. Una condizione identificata chiamata “ipertensione da camice bianco” è un fenomeno in cui i pazienti avvertono un’elevata pressione sanguigna quando si trovano in un ambiente clinico o circondati da coloro che indossano l’abito.

Sebbene alcuni nella comunità medica stiano optando per gli scrub, i camici da laboratorio sono ancora preferiti da molti, dai dentisti ai chimici agli ingegneri. E grazie all’influenza della moda e dell’innovazione, i cappotti possono essere trovati in tanti stili e colori quanti sono i professionisti che li indossano.

Quindi, la prossima volta che vedrai passare un camice da laboratorio multicolore, non essere sorpreso. Potrebbe essere solo uno scienziato con una spinta verso l’individualità”.

Fonte: https://www.crookedbrook.com/lab-coats-custom-embroidered.htm

Giacche E Cappotti Bianchi In Medicina E Scienzaultima modifica: 2022-01-06T02:48:10+01:00da henrymarc

You may also like...