I sentieri più belli da esplorare con le migliori scarpe da trekking
Il nostro è un Paese straordinario: un trampolino di terra che si getta nel Mediterraneo, capace in così poco spazio di dare uno sfoggio così versatile e straordinario di bellezza naturale.
Se per molti turisti stranieri l’Italia è il Paese del mare e del sole, è innegabile che l’orografia delle nostre regioni si presti a una scoperta naturalistica molto più ampia, che abbraccia anche le colline e le montagne.
Allacciando con attenzione ai nostri piedi scarpe e scarponcini da trekking di qualità, potremo esplorare i 5 sentieri elencati qua sotto, fra i più belli e suggestivi nel nostro Paese.
Sentiero degli Dei – Costiera amalfitana
Questo sentiero offre una visuale mozzafiato sulla costiera, punteggiata da piante di limone, e sul mare. Trattandosi di un percorso di un giorno su terreni medio-impegnativi, consigliamo di indossare il modello RUSH TRAIL GTX di SCARPA. Una soluzione che garantisce leggerezza e robustezza, l’ideale per un’escursione giornaliera.
Alta Via 1 – Dolomiti
Una delle vie alpine più iconiche, un percorso che attraversa le Dolomiti su pendenze anche difficili ma capaci di ripagare gli escursionisti con scorci assolutamente mozzafiato. Per un percorso di trekking alpino di questo tipo, suggeriamo il modello MESCALITO TRK GTX. Progettato per sentieri impegnativi, è capace di assicurare stabilità anche in condizioni meteo avverse.
Tour del Gran Paradiso – Valle D’Aosta
Se d’estate rimarrai senza parole davanti ai pascoli verdeggianti, chi ha intenzione di esplorare questa riserva naturale in inverno, dovrà munirsi di scarpe adatte, valutando con attenzione l’estrema variabilità delle condizioni meteo.
In questo caso, si consiglia il modello RUSH POLAR GTX di SCARPA. Uno scarpone da trekking isolante e protettivo, molto adatto alle escursioni durante le stagioni più fredde.
Sentiero della Via Francigena – Toscana
La Via Francigena è uno dei cammini storici più famosi d’Europa. Originariamente, era un itinerario di pellegrinaggio che collegava Canterbury a Roma, durante il Medioevo. Il suo nome, che significa “strada che proviene dalla Francia”, indica la sua rilevanza nel corso dei secoli, trattandosi del percorso più battuto dai pellegrini provenienti dal nord Europa. Un percorso storico che attraversa la Toscana, spesso suddiviso su più giorni con uno zaino pesante alle spalle. Per un’esperienza all’insegna della sicurezza, consigliamo la famiglia RUSH 2, puoi scegliere tra il taglio low o mid, ideali per i cammini come questo.
Il cammino dei Briganti – Lazio e Abruzzo
Questo itinerario prende il suo nome dai briganti che facevano il bello e il cattivo tempo in queste zone nel XIX secolo, in particolare negli anni precedenti e successivi all’Unità d’Italia. Non si trattava di “semplici” banditi, ma di una forza di resistenza organizzata contro le nuove autorità sabaude.
Il cammino attraversa una serie di borghi medievali e fortezze, alcuni dei quali sono stati luoghi di rifugio e punti strategici per questi gruppi di resistenza. Un vero e proprio tuffo nella storia post-unitaria italiana, in una regione spesso dimenticata nelle narrazioni storiche tradizionali. Questo percorso si snoda tra terreni morbidi e rocciosi. Pertanto, ti suggeriamo di scegliere Mojito Trail, esistono le versioni Gore-Tex e non, a seconda della stagione.
Recent Comments