Così é se vi pare, pirandellamente parlando

65289987_3093281840682260_4617993362585157632_o

René Magritte, Decalcomania, 1966

 

Oggi nasceva Pirandello, nel 1867, uno dei più grandi letterati del primo novecento italiano.

Come raccontarlo in poche parole?
Tutti conoscono il “Fu Mattia Pascal” e forse che Pirandello ricevette il premio Nobel per la letteratura nel 1934.

Ma è in “Uno nessuno centomila” che sta, forse, la chiave del suo pensiero. Non esiste verità assoluta, lo sperimenta Vitaliano, il protagonista del romanzo, che arriva alla sconcertante presa di coscienza che nell’animo umano albergano mille verità, mille modi di presentarsi al mondo. Il concetto di maschera diventa il perno su cui poggia tutta l’opera pirandelliana, come il sentimento del contrario che nasce dal contrasto tra apparenza e realtà, molto ben spiegato nel racconto della “vecchia signora” in cui questo concetto emerge con forza chiarendo la differenza tra comicità e umorismo.

Da “L’Umorismo” (1908) di L. Pirandello

Vedo una vecchia signora, coi capelli ritinti, tutti unti non si sa di quale orribile manteca, e poi tutta goffamente imbellettata e parata d’abiti giovanili. Mi metto a ridere. Avverto che quella vecchia signora è il contrario di ciò che una vecchia rispettabile signora dovrebbe essere. Posso così, a prima giunta e superficialmente, arrestarmi a questa impressione comica. Il comico è appunto un avvertimento del contrario. Ma se ora interviene in me la riflessione, e mi suggerisce che quella vecchia signora non prova forse nessun piacere a pararsi così come un pappagallo, ma che forse ne soffre e lo fa soltanto perché pietosamente s’inganna che, parata così, nascondendo così le rughe e la canizie, riesca a trattenere a sé l’amore del marito molto più giovane di lei, ecco che io non posso più riderne come prima, perché appunto la riflessione, lavorando in me, mi ha fatto andar oltre a quel primo avvertimento, o piuttosto, più addentro: da quel primo avvertimento del contrario mi ha fatto passare a questo sentimento del contrario. Ed è tutta qui la differenza tra il comico e l’umoristico.

Così é se vi pare, pirandellamente parlandoultima modifica: 2019-06-28T16:44:02+02:00da lorifu

1 commento


  1. //

    Condivido con te l’ammirazione per un grande scrittore italiano come lo e’ stato Pirandello. E’ stato uno dei piu’ grandi autori che ha modellato il mio modo di essere nell’accettarmi uno nessuno e centomila. Un sorriso.

Comments are closed.