Signori, in carrozza! Viaggio in Europa l’11 marzo 2019

Share via email

Stranieri in terra straniera

ZeniterLa prima parte della serata dell’11 marzo è stata dedicata al commento del libro di Alice Zeniter, intitolato L’arte di perdere, un romanzo in cui si narrano le vicende dell’Algeria, colonia francese e terra di emigrazione verso la Ville Lumière.

 

T.R.A.I.N.

Nella seconda parte dell’incontro, invece, è stato promosso un grande evento: il GdL ha presentato il nuovo percorso di lettura, che ci accompagnerà per oltre un anno. L’acronimo scelto come titolo del nuovo progetto significa Viaggiare per tutta l’Europa attraverso i Romanzi:

 

Travelling

Round

All Europe

Inside

Novels

 

 

Lungo l’itinerario in Europa, i membri del GdL saranno invitati a salire a bordo di un treno virtuale per viaggiare in lungo e in largo, incontrando i gelidi climi nordici, ristorandosi al sole dei paesi meridionali, inoltrandosi nella letteratura dell’ex-Unione Sovietica e dei paesi balcanici.

A ogni tappa, verranno proposti non solo libri e film relativamente a un Paese, o dove è nato/vissuto l’autore di un’opera o in cui sono ambientate le vicende narrate, ma anche musiche, opere d’arte e curiosità del territorio preso in considerazione.153b958ffa954d3097e8ce1182fe2286

La prima meta sarà la Spagna, in cui ci fermeremo due mesi, dapprima, leggendo Patria di Fernando Aramburu, ambientato nei Paesi Baschi, poi, nel mese di aprile, lasciando libero sfogo ai componenti del GdL per proporre libri, film, musica, opere d’arte appartenenti alla cultura iberica.

 

81rk+sG2FVL

 

Appuntamenti

  • Il 18 marzo verrà proiettata una divertente commedia, ambientata Oltralpe, sull’immigrazione verso i paesi del Vecchio Continente. Per la visione, Vi aspettiamo  alle ore 20:30 presso la Sala Pelliccioli. Si ricorda che la partecipazione è libera e gratuita.
  • L’8 aprile il GdL commenterà il libro Patria e condividerà le proposte artistiche e letterarie sulla Spagna in biblioteca.

 

Siete tutti invitati!

Vi aspettiamo!

Signori, in carrozza! Viaggio in Europa l’11 marzo 2019ultima modifica: 2019-02-28T11:13:00+01:00da Piticaterza

Potrebbero interessarti anche...