Enrico Ruggeri: «Un Anticristo controlla il mondo e le nostre vite. Ieri c’era John Lennon, oggi i One Direction»

Share on Tumblr

«L’Anticristo? Per noi è un protocollo comportamentale, siamo convinti che ci siano poche persone che decidono chi sarà il presidente degli Stati Uniti, il cancelliere della Germania, quando scoppierà una nuova bolla finanziaria e quando inizierà un nuovo flusso migratorio». Enrico Ruggeri commenta così L’Anticristo, il nuovo album dei Decibel, spiegando anche: «Difendere la tradizione non è un’offesa, si costruisce un grande futuro solo a partire dal proprio passato, il mio destino non è scrivere per tutti».

In un’intervista a La Verità, il cantautore milanese ha esposto la sua teoria dell’Anticristo: «Ci sono 10-15 persone che decidono a loro piacimento il destino del mondo. Non sono famosi, vivono in maniera monacale. Il loro interesse è modificare gli assetti mondiali, abbassando la consapevolezza della gente e annullando le identità. Solo con la tradizione possiamo salvare la nostra identità, oggi un centro commerciale di Singapore è identico a uno di Roma».

Questo appiattimento, secondo Enrico Ruggeri, sarebbe fin troppo evidente in ambito musicale: «Trent’anni fa c’erano Bob Dylan e John Lennon, adesso chi c’è? È tutto standardizzato. Si è voluto eliminare la forza dirompente dell’arte per renderla innocua. C’è un decadimento culturale, il fatto che una volte ci fosse Lennon e ora abbiamo gli One Direction è un caso?». Il decadimento culturale si è riflettuto nella stessa misura sugli artisti e sul pubblico: «Hanno cambiato mangime. Chi lo distribuisce? Quegli artisti influenzavano il mondo. Quando Lennon con Yoko Ono fece il bed in per ‘dare una chance alla pace’, i giovani e la stampa arrivarono da tutto il mondo. Ora cantanti e artisti non hanno più peso sull’opinione pubblica. Il mio primo concerto da spettatore fu di Emerson Lake & Palmer. Poi ho visto David Bowie e Paul McCartney. Come faccio a entusiasmarmi con le nuove leve… vedo molta piaggeria: pur di essere trasmessi e scaricati si accettare di abbassare il tiro. La musica di qualità esiste ancora, ma se ne frega del mercato».

Enrico Ruggeri parla poi di politica, lanciando un plauso ma anche un monito al governo: «Qualcosa sta cambiando, Lega e M5S sono stati i più bravi a intercettare le istanze della gente, avvicinandosi a chi è in difficoltà. Non mi piace, però, l’eccessiva spettacolarizzazione delle loro azioni. L’unica persona che nel dopoguerra può dire di aver salvato l’Italia è Alcide De Gasperi ridando dignità a un Paese povero e sconfitto».

Enrico Ruggeri: «Un Anticristo controlla il mondo e le nostre vite. Ieri c’era John Lennon, oggi i One Direction»ultima modifica: 2018-12-12T18:07:47+01:00da manuela_man27