Bella domanda…!!

 

17305

Un caro amico mi ha raccontato in messaggeria  la sua esperienza negativa nel visitare e leggere i blogs. Io oggi cerco di fare chiarezza riguardo al mio blog. E spero di ricevere validi commenti che completino o che tendano a dare un quadro piu’ completo al tema trattato.

Il mio amico scrive:

“Mi son permesso di entrare nel tuo blog e sono rimasto preso da una contentezza. Io sono restio ad entrare nei blog per non dire che odio i blog. Alcune volte che sono entrato ho trovavo difficoltà a muovermi e una volta sono stato assalito perché sono entrato, ho letto qualcosa ed uscito senza aver commentato e proprio x quest’ultimo punto son stato ripreso. Memore di questo contrasto una volta sono entrato nel blog di una persona e ho messo un commento ma dopo sono uscito e ho deciso di non metterci più piede. ….Allora devo farti i complimenti perché nel tuo blog non ci si deve muovere a destra e sinistra, lo scritto ti viene consegnato diritto come si dice “viene sbattuto in faccia!”. Ebbene sono stato contento di questo aspetto. E quello che mi ha colpito, favorevolmente…”

Grazie per questo messaggio caro amico che mi spinge a riflettere sul mio blog.

Partiamo dalla mia natura estroversa, aperta e tuttavia riservata, ma sempre protesa verso il dialogo. Mi  chiedo oggi sappiamo dialogare??? O abbiamo perso questa grande virtù? Forse il problema non è averne perso la capacità  piuttosto  aver perso la pazienza di spendere o dedicare del tempo al dialogo quasi sempre presi da una continua fretta come se  tutto dovesse essere risolto in meno di due minuti.

Dialogare richiede invece  riflessione ed attenzione nel  rispondere con cognizione di causa. Troppo sforzo forse? Chissà.

Ebbene io aprii il mio blog proprio per l’esigenza di”dialogare”. Se non si ha tempo di farlo oralmente proviamo a farlo per iscritto mi sono detta fra me e me. È nato cosi il mio blog nel tentativo di “incontrare” la gente  per dialogare.

Nel mio blog diventano dunque essenziali i commenti perchè offrono proprio quella l’opportunità di dialogo,  di confronto,  di condivisione di  esperienze, che magari non sarei mai potuta venirne a conoscenza.

È cosi che è nato il mio blog dall’incontro delle mie personali esperienze di vita con i commenti di tutti coloro che hanno avuto la pazienza di leggermi e di partecipare.

È dunque, carissimo amico, un blog aperto a tutti,  e tutti possono entrare, leggere, commentare e magari  crescere con noi. Crescere?? Si perchè dialogare comporta una crescita aprendoci alle visioni degli altri, ai punti di vista che non ci appartengono, ma che sono altrettanto validi.  E’ un po’ come salire di livello nella nostra consapevolezza interiore.

Come ho già scritto nel post in bacheca mi rifiuto di scrivere li in quanto quelle faccette e cuoricini sono vuoti di significato, come vuoto di significato sta diventando il linguaggio odierno  dove si tende a sostituire alle parole semplici simboli.  Abbandoniamo i simboli che nella varietà delle loro interpretazioni finiscono solo per ingannare e per farci vivere in una realtà illusoria, dialoghiamo invece!

Per concludere, il mio blog e’ un invito ad “incontrarci” e a dialogare  per evitare che la vita ci sfugga e poi sia troppo tardi:

“È vero, passiamo nel grande mare della vita, ci sfioriamo appena senza avere il tempo di dirci qualcosa. E quando il nostro cuore vorrebbe aprirsi ad un dialogo, è ormai troppo tardi, già è scesa la sera e non abbiamo più il tempo di ascoltarci.” Romano Battaglia, Alle porte della vita, 1996

556765-socrate-immagini-con-frasi-io-non-posso-insegnare-niente-a-nessuno-io-posso