Sembra ferro ma non è…

Salve a tutti. In questa puntata parleremo del ferro e di un altro elemento che per l’appunto sembra ferro ma non è: il gallio.

 

Ma andiamo con ordine. Il ferro. Elemento importantissimo per la vita umana in quanto componente dell’emoglobina che ha il compito di portare l’ossigeno a tutte le cellule del nostro corpo.

 

Si è creato grazie alla nucleosintesi stellare e nel corpo umano esiste in soli due stati di ossidazione: ferro2 e ferro3. E’ importante sottolineare come il ferro sia presente in queste due forme rispettivamente negli spinaci e nelle frattaglie.

 

Non me ne vogliano i fan di Braccio Di Ferro ma il ferro contenuto negli spinaci è notoriamente poco assimilabile dall’organismo che invece assimila tranquillamente quello presente nelle frattaglie.

 

E veniamo al gallio. Questo è un elemento assai particolare. Infatti se all’apparenza sembra ferro contrariamente a questo si liquefà dopo pochi minuti a contatto con le nostre mani.

 

Infatti il gallio si liquefà già alla temperatura di 31 gradi. Per questo motivo è internazionalmente usato dagli illusionisti di tutto il mondo nei loro giochi di magia con le chiavi.

 

Infine il gallio è molto importante nell’ambito della emergente tecnologia quantistica. I suoi sali per esempio sono in grado di bloccare la luce.

 

Alla prossima puntata!

Sembra ferro ma non è…ultima modifica: 2018-05-17T10:38:19+02:00da gededaida