LA CORSA CHE INIZIA COME CURA E DIVENTA PASSIONE

corsa

immagine presa dal web

Nell’ambito della rubrica sportiva abbiamo deciso di intervistare Emilio, un ragazzo casalese che pratica la corsa e ha partecipato all’ultima edizione della “Stracasale”. Emilio collabora al nostro blog da poco. Abbiamo pensato di fargli alcune domande sulla sua esperienza da podista e su questa manifestazione.

Emilio corre dall’età di 18 anni (quindi sono 22 anni che corre!!) e da come ci racconta la corsa è come una terapia contro la depressione. Seguendo il consiglio di uno zio inizia ad allenarsi fino ad accorgersi che la corsa gli piace e dopo qualche anno decide di partecipare alla stracasale .

”La corsa è un aiuto, è chiaro che se il malato di depressione non collabora con lo psichiatra, anche se corre secondo me non guarisce completamente. Il farmaco serve, però il farmaco funziona se anche tu ti dai da fare… già all’inizio del mio percorso di cura un medico psichiatra mi aveva consigliato di fare un’attività che mi impegnasse fisicamente”.

Quest’anno la Stracasale si è svolta il 27 Maggio e vi hanno preso parte circa 5000 persone.

Emilio ha percorso 9 km in 37 minuti mantenendo un andamento più o meno costante .

Allenandosi è riuscito ad ottenere un buon risultato, raggiungendo il 55° posto.

Partecipa alla Stracasale da ormai 15 anni .

La stracasale di quest’anno è stata vinta dalla podista cubana Elisabeth Garcia e dal podista casalese Simone D’Ambrosio.

Sandro ’86 e TB88

LA CORSA CHE INIZIA COME CURA E DIVENTA PASSIONEultima modifica: 2016-10-10T11:09:09+02:00da idee_in_movimento16

Un pensiero su “LA CORSA CHE INIZIA COME CURA E DIVENTA PASSIONE

  1. la corsa è un elemento molto importante per uscire dalla depressione ,poiché oltre ad allenare il corpo distrae la mente

I commenti sono chiusi.