JAZZ volume 3

jazz-strumenti-sfondo-musicale-sulla-lavagna-scura_1379-292

Nel fumetto ispirato a CRAZY PLANE, Topolino balla il jazz e lo definisce valido anche come ginnastica.

Il nazismo dichiarò musica degenerata il jazz, ma ci furono lo stesso molti appassionati, soprattutto tra i giovani.  Nel romanzo ucronico FATHERLAND (fantapolitica) lo scrittore Robert Harris immagina la creazione di un jazz tedesco ispirato alla musica folk bavarese.

Grande appassionato è Woody Allen, che suona regolarmente il clarinetto in una band , al punto che pare non abbia ritirato di persona il Premio Oscar perchè aveva un concerto. Tuttavia nel film STARDUST MEMORIES definisce demente l’idea del  paradiso del jazz.

Prima di fondare i POLICE, la rock star Sting era sicuro di avere un futuro nel jazz. Ma non tutti amano quel genere musicale. In un episodio del cartone animato GHOSTBUSTERS i protagonisti lo combattono a colpi di rock and roll.

Ad esempio in Italia abbiamo Paolo Conti avvocato di laurea ma  jazzista;  una nota sua canzone  è “Vieni via con me “anche se   spazia anche in altri generi musicali oltre il jazz.

Uno dei primi a fare jazz in Italia si chiama Lino Patruno, fulcro del movimento jazzista italiano dove inizia a esibirsi nel 1954.

JAZZ volume 3ultima modifica: 2018-11-29T15:28:55+01:00da idee_in_movimento16

Un pensiero su “JAZZ volume 3

  1. Voglio sostenere la tesi che quando si è di fronte ad epoche storiche differenti è difficile confrontare tra loro gli artisti, in quanto profondamente influenzati dal proprio background storico e culturale.
    Il rock ‘n roll del 2000 ad esempio è differente a quello degli anni 80, seppure c’è un filo conduttore che consiste nell’evasione morale e nella ‘rottura degli schemi’. E’ comunque interessabte anche fare excursus di epoche diverse coi loro artisti, se un argomento ti interessa particolarmente, sapere come un genere muùsicale è nato, si è svoluto e come è arrivato ad essere ciò che è oggi a me sembra interessante.

I commenti sono chiusi.