PERCHE’ L’UOVO, PERCHE’ L’AGNELLO, PERCHE’ IL CONIGLIO……..?!

pasqua1

Siamo in prossimità della Pasqua e in questa occasione parliamo del significato e dei simboli associati.

Pasqua significa etimologicamente “passaggio” riferendosi alla celebrazione del passaggio di Israele, attraverso il mar Rosso, dalla schiavitù d’ Egitto alla libertà.

Perché si mangia l’agnello?

La tradizione di consumare l’agnello per Pasqua deriva dalla Pesach, la Pasqua ebraica. L’agnello fa parte dell’origine di questa festività. Esisteva un comandamento riguardo la Pasqua ebraica che diceva di dare in offerta sacrificale l’agnello il giorno 14 del mese ebraico di Nisan e di consumare quella stessa notte il sacrificio di Pesach.
Con il Cristianeismo, il simbolo dell’agnello immolato per la salvezza di tutti diventa Cristo stesso e il suo sacrificio ha valore di redenzione.

Quale significato ha il coniglio?

Il coniglio pasquale è famoso in tutto il mondo ma ha origine in America , come spunto ad esempio nei videogiochi per rappresentare una sorpresa da scoprire.

Perché si mangiano le uova?

 La tradizione di decorare uova risale ai primi cristiani che pitturavano le uova di rosso, per ricordare il sangue di Cristo, e le decoravano con croci o altri simboli (una tradizione che dura ancora oggi nei paesi ortodossi e cristiano-orientali). Dall’uovo nasce la vita che a sua volta veniva associata con la rinascita del Cristo e quindi con la Pasqua. La Quaresima, il periodo di quaranta giorni prima della Pasqua nel quale i credenti sono tenuti al digiuno e all’astinenza. In questo periodo è vietato mangiare carne.

BUONA PASQUA A TUTTI 🙂

Stella, Lola, Tibi’88, The Librarian, Ale Flyzone, Saber’91

 

PERCHE’ L’UOVO, PERCHE’ L’AGNELLO, PERCHE’ IL CONIGLIO……..?!ultima modifica: 2019-04-11T15:34:33+02:00da idee_in_movimento16