FAQ SUL REDDITO DI CITTADINANZA

reddito di cittadinanza

COS’E’?

Se sei momentaneamente in difficoltà il reddito di cittadinanza ti aiuta a formarti e a trovare lavoro permettendo così di integrare il reddito della tua famiglia. E’ quindi una misura di politica attiva del lavoro e di contrasto a povertà e diseguaglianza sociale. E’ associato ad un percorso di inserimento lavorativo e sociale, oltre ad un sostegno economico erogato sulla base dell’ISEE (che rappresenta un indicatore della tua situazione economica).

A CHI E’ DESTINATO?

Alle persone senza occupazione ed in possesso dei requisiti indicati dalla legge.

COME  E QUANDO SI FA LA DOMANDA?

Si va con il proprio I.S.E E. (indicatore situazione economica equivalente) presso un C.A.F (centro assistenza fiscale) e si effettua la domanda; questa procedura si può fare dal giorno 6 alla fine di  ogni mese.

Dopo una quindicina di giorni l’INPS  comunica se la persona è  idonea o no.

Quindi se la risposta è positiva ti danno un appuntamento e ti danno una carta prepagata con il contributo che ti spetta. Le carte del reddito di cittadinanza, che viene messa da poste italiane, oltre agli acquisiti dei beni di prima necessità consente di effettuare prelievi di contante fino un limite mensile non superiore a 100 euro. E’ vietato l’utilizzo del beneficio per giochi che prevedono vincite in denaro o altre utilità.

L’importo deve essere utilizzato entro il mese successivo a quello di erogazione.

COSA CAMBIA PER LE CATEGORIE PROTETTE E PER CHI HA L’ INVALIDITA’?

Ad oggi stiamo ancora raccogliendo in formazioni pratiche e se qualcuno di voi ha delle informazioni  può scrivere un commento.

FAQ SUL REDDITO DI CITTADINANZAultima modifica: 2019-05-02T15:44:12+02:00da idee_in_movimento16