Intervista a un Freestyler “quasi famoso” a Casale Monferrato

immagine post freestyle

(Immgine scelta dall’artista)

Conosciamo un ragazzo giovane molto bravo che è piuttosto conosciuto anche a Casale, lo abbiamo voluto intervistare per capire meglio cos’è il Freestyle e il mondo che lo circonda(preferisce rimanere anonimo in questo post).

HAI GIA’ FATTO UN DISCO?

No, ho fatto un Mix-Tape:  voci su basi gia’ registrate. Si pagano i diritti per utilizzare le basi musicali.

QUANDO HAI INIZIATO A FARE FREESTYLE?

Ho iniziato quando avevo 13 anni e mezzo al parchetto con gli amici.

QUANTI ANNI HAI?

Ho 21 anni.

QUANDO HAI INIZIATO A CAPIRE CHE SEI PORTATO PER LA MUSICA?

A 8 anni ho capito che ero portato per la musica grazie a uno scambio di lettore mp3 con mio fratello maggiore. Lui già da allora ascoltava musica Rap.

CANTI DA SOLO OPPURE IN UN GRUPPO?

Ho un gruppo musicale in cui suono.

HAI UN TEMA PREFERITO O PARTICOLARE NELLE TUE CANZONI?

Come tema ho me stesso, la mia interiorità. In generale non parto da un argomento preciso.

QUALI SONO I CANTANTI A CUI TI ISPIRI?

Ensi,  KaosOne, Mondo Marcio, B.I.G., TuPac e altri…

COME SI STUDIA PER MIGLIORARE LO STILE FREESTYLE?

Il  “rimario” serve ad ampliare il lessico, anche se è complesso creare intere frasi in rima.

COME SUPERI L’IMBARAZZO QUANDO TUTTI TI GUARDANO CANTARE?

Si supera pian piano facendo la gavetta, con le esibizioni.

Noi del gruppo blog gli chiediamo di fare un’ esibizione, pensiamo sia molto bravo e che farà strada

Ci racconta che ha partecipato a diverse competizioni, le cosiddette “Battle”, che consistono in un batti e ribatti di strofe tra due freestyler, il giudice può essere un maestro di cerimonie M.C. ,un altro esperto di rap,  oppure il pubblico stesso.

I giudizi dei giudici possono influenzare le carriere degli artisti . Infine ci racconta  simpaticamente un aneddoto in cui ha perso una sfida in cui era sicuro di vincere. Ciò a ricordare che rimanere umili e realisti è sempre importante anche se si diventa conosciuti.

 

Memorie

post poesia memorie

Il primo ricordo di questa mattina

è sapere che dietro un’alba si scopre il rossore della vita.

Perchè io non debba soffrire di questo amore incompreso

ti ricordo come un sogno.

A te che mi guardi da lontano e mi proteggi ti ricordo benevolmente.

Chiedo un attimo di tempo per sostituirmi con quella farfalla leggera e candida

che le sue ali tagliano il tempo

per la sua libertà di volare.

LOLA

 

LUNA BELLA

luna

 

Oh ! luna lontana che ti sei accorta del tuo bagliore

allungo le mie mani,

catturo un soffio gentile del tuo candore.

Universale

care le mie stelle

siete come i chicchi di grano a voi un piccolo accenno di sorriso

a voi nel buio della notte implorerò il vostro calore,

oggi perdonatemi è la luna che mi vuole.

LOLA