Maratonda Alice nel paese delle meraviglie

alice

 

Vogliamo rendervi partecipi di questa iniziativa organizzata presso la biblioteca civica di Casale Monferrato il 27 settembre dalle ore 18:30 alle 22:30.

L’evento s’intitola “Maratonda Alice nel Paese delle Meraviglie” e consiste in una serie di letture tratte dal libro di Carroll e spezzoni del rinomato film Disney.

Questa iniziativa può interessare sia bambini che adulti e serve anche alla biblioteca per pubblicizzarsi.

E’ un buon modo per conoscere i servizi che esistono e sono aggiornati con i tempi.

 

E’ GIA’ INIZIATA LA SAGRA DEL PEPERONE A FRASSINETO PO’

sagra

Oggi alla sagra del peperone di Frassineto Po’ suoneranno gli Explosion, giochi per bambini e adulti. Noi non siamo mai andati prima ma andremo stasera. Organizzata dalla pro loco in collaborazione con il Comune, sono previsti menu diversi per ogni giorno. Come ogni anno ci sarà lo storico rovesciamento della polenta.  Comunque sul sito internet si trovano tutte le informazioni.

Niclass & Roby77

 

FAQ SUL REDDITO DI CITTADINANZA

reddito di cittadinanza

COS’E’?

Se sei momentaneamente in difficoltà il reddito di cittadinanza ti aiuta a formarti e a trovare lavoro permettendo così di integrare il reddito della tua famiglia. E’ quindi una misura di politica attiva del lavoro e di contrasto a povertà e diseguaglianza sociale. E’ associato ad un percorso di inserimento lavorativo e sociale, oltre ad un sostegno economico erogato sulla base dell’ISEE (che rappresenta un indicatore della tua situazione economica).

A CHI E’ DESTINATO?

Alle persone senza occupazione ed in possesso dei requisiti indicati dalla legge.

COME  E QUANDO SI FA LA DOMANDA?

Si va con il proprio I.S.E E. (indicatore situazione economica equivalente) presso un C.A.F (centro assistenza fiscale) e si effettua la domanda; questa procedura si può fare dal giorno 6 alla fine di  ogni mese.

Dopo una quindicina di giorni l’INPS  comunica se la persona è  idonea o no.

Quindi se la risposta è positiva ti danno un appuntamento e ti danno una carta prepagata con il contributo che ti spetta. Le carte del reddito di cittadinanza, che viene messa da poste italiane, oltre agli acquisiti dei beni di prima necessità consente di effettuare prelievi di contante fino un limite mensile non superiore a 100 euro. E’ vietato l’utilizzo del beneficio per giochi che prevedono vincite in denaro o altre utilità.

L’importo deve essere utilizzato entro il mese successivo a quello di erogazione.

COSA CAMBIA PER LE CATEGORIE PROTETTE E PER CHI HA L’ INVALIDITA’?

Ad oggi stiamo ancora raccogliendo in formazioni pratiche e se qualcuno di voi ha delle informazioni  può scrivere un commento.

PERCHE’ L’UOVO, PERCHE’ L’AGNELLO, PERCHE’ IL CONIGLIO……..?!

pasqua1

Siamo in prossimità della Pasqua e in questa occasione parliamo del significato e dei simboli associati.

Pasqua significa etimologicamente “passaggio” riferendosi alla celebrazione del passaggio di Israele, attraverso il mar Rosso, dalla schiavitù d’ Egitto alla libertà.

Perché si mangia l’agnello?

La tradizione di consumare l’agnello per Pasqua deriva dalla Pesach, la Pasqua ebraica. L’agnello fa parte dell’origine di questa festività. Esisteva un comandamento riguardo la Pasqua ebraica che diceva di dare in offerta sacrificale l’agnello il giorno 14 del mese ebraico di Nisan e di consumare quella stessa notte il sacrificio di Pesach.
Con il Cristianeismo, il simbolo dell’agnello immolato per la salvezza di tutti diventa Cristo stesso e il suo sacrificio ha valore di redenzione.

Quale significato ha il coniglio?

Il coniglio pasquale è famoso in tutto il mondo ma ha origine in America , come spunto ad esempio nei videogiochi per rappresentare una sorpresa da scoprire.

Perché si mangiano le uova?

 La tradizione di decorare uova risale ai primi cristiani che pitturavano le uova di rosso, per ricordare il sangue di Cristo, e le decoravano con croci o altri simboli (una tradizione che dura ancora oggi nei paesi ortodossi e cristiano-orientali). Dall’uovo nasce la vita che a sua volta veniva associata con la rinascita del Cristo e quindi con la Pasqua. La Quaresima, il periodo di quaranta giorni prima della Pasqua nel quale i credenti sono tenuti al digiuno e all’astinenza. In questo periodo è vietato mangiare carne.

BUONA PASQUA A TUTTI 🙂

Stella, Lola, Tibi’88, The Librarian, Ale Flyzone, Saber’91