Plantare piede piatto: cos’è e dove comprarlo

Oggi parliamo di piedi piatti e come risolvere il problema.

Il piede è la base di appoggio di tutto il corpo, consente di camminare, correre ed ha un ruolo fondamentale per mantenere l’equilibrio.
Le sue 28 ossa, i suoi muscoli, le sue articolazioni, lo rendono un arto estremamente complesso, tanto che a volte può soffrire di alcune patologie.

Tra tutte, oggi affrontiamo il piede piatto.

Perché parliamo di piede piatto? Perché qualche giorno fa ero in bottega, come sempre, e stranamente, sono entrate tre persone, una dietro l’altra che mi hanno richiesto dei plantari per piedi piatti.

La cosa insolita è che era tantissimo tempo che non me li richiedevano, così mi sono chiesto se per caso non fosse scoppiata un’epidemia!

Questa domanda sciocca, però, mi ha incuriosito tanto da cercare di saperne di più sul piede piatto, su cos’è, come si forma e quali sono i rimedi da adottare.

Purtroppo, te lo dico chiaramente, non esistono rimedi casalinghi.

Io ovviamente avevo una vasta scelta di solette per piedi piatti che avevo comprato dal mio fornitore di fiducia La Bottega del Calzolaio, se vuoi, ecco il link a cui troverai tantissime solette e anche il plantare piede piatto che ho consigliato alle persone che si sono rivolte a me: https://www.labottegadelcalzolaio.it/it/plantari-piede-piatto-solette-piede-piatto-51

Ovviamente ogni caso è a sé, ma ci tengo a fare una riflessione con te su cos’è in generale il piede piatto e su cosa sono le solette piede piatto.

Cos’è il piede piatto

Il piede piatto si ha quando l’arco plantare è profondamente ridotto, tanto che la superficie di appoggio del piede aumenta in maniera sostanziale.

Apparentemente sembrerebbe una cosa positiva avere più appoggio, in realtà non è proprio così, perché la superficie plantare, ma si localizza in corrispondenza di tre punti: la testa del primo metatarso; le teste del quarto e quinto metatarso; la tuberosità calcaneare, determinando un’irregolarità nella distribuzione del peso e alterando i rapporti tra le varie componenti ossee.

Da qui dolori e fenomeni degenerativi che è necessario risolvere.

Le cause del piede piatto sono molteplici: cause congenite, cause post traumatiche, reumatiche, neurologiche, ma anche cause funzionali, come obesità e sovrappeso, debolezza muscolare, postura errata e utilizzo di calzature inadeguate.

Il piede piatto può essere nei bambini oppure negli adulti.

Nel primo caso, alcune marche di scarpe tipo Naturino offrono una conformazione particolare adatta al piede piatto dei bambini, ma qualora volessi impedirne addirittura la formazione, ti consiglio di utilizzare solette per piedi piatti dei bambini da inserire nelle scarpe da bambino che non hanno la forma dell’arco plantare.

Nel caso degli adulti, prevenire non è semplice, ma si può alleviare la sofferenza adottando solette ortopediche per piedi piatti, con una particolare forma dell’arco plantare che va ad equilibrare i rapporti anatomici del piede e a recuperarne la corretta fisiologia, anche durante la camminata.

Laddove la situazione è più grave, è necessario un intervento chirurgico.
Informandomi sul web, ho trovato queste informazioni.

Dove comprare i plantari per piedi piatti e quanto costano

Puoi trovare le solette per piedi piatti in farmacia o dal tuo calzolaio di fiducia. Se il problema è grave, la soluzione è un plantare ortopedico realizzato su misura, quindi conviene rivolgersi all’ortopedico. Online basta cercare su Google plantari piede piatto e subito troverai una sfilza di siti web su cui poterli acquistare al prezzo che vuoi. Attenzione alle recensioni sui prodotti e valutate bene la serietà dell’azienda, contattateli se avete dubbi e considerate i prezzi.

A proposito di prezzi, i plantari ortopedici hanno prezzi che variano dai 6,00 ai 14,00 euro.

Mi sembra di averti detto tutto…e dal tuo Gerry, per ora è tutto! Ci vediamo al prossimo articolo! 😉