IlGirasoledelloYoga

ASANAS


Articolo pubblicato silla nostra pagina FB il 2/10/20
Iniziamo un percorso sulle asanas dello yoga.
Asana (devanagari: आसन, IAST āsana) sono posizioni o posture utilizzate in alcune forme di yoga, in particolare nello Hatha Yoga. Il termine viene tradotto al maschile per convenzione degli studiosi di Sanscrito. La funzione degli asana è direttamente collegata alla fisiologia indiana, fondata sul sistema sottile. Secondo tale sistema, attraverso l'assunzione di diverse posizioni del corpo, il praticante diviene in grado di purificare i canali energetici (Nadi), incanalare l'energia verso specifici punti del corpo ed ottenere così un notevole beneficio psicofisico.
Fonte wikipedia.
È quindi evidente che le asanas sono un mezzo che il praticante yogi usa non solo per trarre benefici corporei ma, soprattutto, per elevarsi ad una condizione spirituale e mentale più elevata.
In questa sezione che inauguriamo analizzeremo la "parte fisica" delle posizioni yoga senza mai perdere di vista però che lo yoga non è assolutamente solo questo.
Namasté
Oggi non stiro più il mio corpo come quando avevo trenta o cinquant’anni, ma allungo la mia intelligenza all’interno di esso per espanderlo, ora la mia intelligenza stira il mio corpo.
(B.K.S. Iyengar)
La posizione agisce sul secondo chakra Svadishtana che è il centro dell’energia emozionale, situato appena sotto l’ombelico e in misura minore sul chakra della radice. E’ utilizzata anche come posizione di meditazione, perchè aiuta il corpo a rimanere “radicato” al suolo grazie all’appoggio sugli ischi e al tempo stesso favorisce la distensione della colonna vertebrale a partire dai fianchi, verso l’alto, attivando mula bandha.