IlGirasoledelloYoga

BHUJANGASANA - LA POSIZIONE DEL COBRA


Articolo pubblicato sulla nostra opagina FB il 7/10/20
Bhujanga significa “cobra”.
Il cobra – il grande naga – è il simbolo del dio Shiva, patrono degli yogin (coloro che praticano yoga). Nelle immagini Shiva è rappresentato con cobra avvolti attorno al collo, ai polsi e alle caviglie, per indicare lo scorrere dei giorni, dei mesi, degli anni.
Il serpente è da sempre anche simbolo di trasformazione – cambia completamente la sua pelle – nonché di capacità di esaminare la profondità dell’essere umano, con il suo rapportarsi a tutti e quattro gli elementi: può salire sugli alberi (aria), stare nell’acqua, entrare nella terra, alcuni rettili resistono al fuoco.
 
La posizione del cobra fa parte del gruppo di asana dedicate agli inarcamenti della schiena. Questi esercizi sono potentissimi perchè rinforzano braccia e spalle e sciolgono eventuali rigidità nella colonna vertebrale. Migliorano la capacità respiratoria e la rendono più profonda. Elasticizzano, ringiovanisco e rinforzano la colonna vertebrale. Migliorano i difetti di postura, ci portano a correggere le spalle curve ed hanno un profondo effetto rinforzante sui muscoli della schiena e dei glutei e delle gambe.I benefici della posizione della Sfinge sono molteplici. Riallinea la colonna vertebrale e tutte le catene muscolari posteriori, fortifica la schiena, tonifica il petto e le spalle. Libera dalla fatica.
I muscoli addominali si tonificano, gli organi interni dell'addome vengono massaggiati. Nella fase di salita verso l'alto, in caso di dolori mestruali nella donna, il fastidio si allevia.
In fase di discesa la pressione addominale migliora la digestione, il reflusso gastrico, la stitichezza e la circolazione delle gambe.
La pratica di Salamba Bhujangasana presenta tuttavia alcune piccole controindicazioni: è sconsigliata alle donne in gravidanza o in caso di operazioni chirurgiche alla schiena e all'addome.
In generale, in presenza di infortuni, dolori o patologie croniche, è importante confrontarsi sempre con un insegnante che può suggerire delle varianti adeguate.
Namasté
Fonte web