Sitali Pranayama – Il respiro rinfrescante

Oramai le stagioni estive in Italia sono sempre più simili alle stagioni Africane. Come possiamo combattere questo eccessivo caldo estivo?

Lo yoga ci viene in aiuto con delle apposite respirazioni rinfrescanti. Una di queste è Sitali pranayama, anche conosciuto come la respirazione rinfrescante, ed è perfetto per l’estate perchè calma e rinfresca il cervello e il sistema nervoso portando il corpo e la mente verso uno stato naturale di equilibrio, armonia e salute.  Vediamo ora come eseguirlo:

 

Shitali-Pranayam

In una posizione comoda seduti, iniziamo con una serie di respirazioni naturali e poi iniziamo il pranayama sitali. Questa respirazione prevede che si arrotoli la lingua ai lati per formare un “canale2 di ingresso stretto per l’aria, mantenendo la mandibola rilassata.

Si Inspira lentamente e regolarmente dalla bocca attraverso il tubo, trattenendo il respiro qualche secondo e si espira dalle narici. Si avverte sin da subito una sensazione di freschezza che si produce sulla lingua e nella parte posteriore della gola. Nella sopsensione del respiro si sente la sensazione di freschezza che si espande fino al cervello.

Nell’espirazione concentriamoci a difforndere la sensazione di calma e freschezza in tutto il sistema nervoso.

Sitali pranayama può essere praticato una volta al giorno per 6/12 cicli i(una inspirazione ed una espirazione) o al bisogno, come un vero e proprio pronto soccorso.

Inoltre dopo asana più intensi o alla fine di una sessione di yoga dinamico sitali aiuta il corpo a controllare un eccesso di pitta.

I benefici di questo pranayama sono molteplici, oltre a riuscire a contrastare il calore in estate,:

  • Stimola il fluire del prana e Calma rinfresca corpo e mente.
  • Regola e abbassa la temperatura corporea, anche in caso di vampate di calore dovute alla menopausa.
  • Aiuta in caso di febbre.
  • Favorisce il rilassamento muscolare.
  • Ha un effetto disintossicante sul sistema nervoso.
  • Ha un effetto defaticante e Calma le emozioni e lo stress.
  • Rinfresca il cervello.
  • Abbassa la pressione. 

Proviamolo e scopriremo che abbiamo un condizionatore portatile a disposizione!

namastè

Sitali Pranayama – Il respiro rinfrescanteultima modifica: 2021-07-15T12:03:43+02:00da almacondomini