Bimbo di un anno lasciato in auto sotto il sole, salvato in extremis dai vigili del fuoco

Share on TwitterShare via emailShare on LinkedInPin it on PinterestSubmit to redditShare on Tumblr

bimbo_lasciato_auto_un_ora_sole_salvato_23172123

Un bimbo di un anno e mezzo, lasciato per un’ora dalla mamma all’interno di un’auto sotto il sole e con una temperatura esterna di oltre 25°C, è stato salvato in extremis dall’intervento dei vigili del fuoco.

È accaduto ieri a Saffron Walden, piccola città dell’Essex, in Inghilterra. Come riporta il Sun, alcuni passanti erano stati allertati dalle grida d’aiuto del bimbo, che si trovava all’interno dell’auto, con i finestrini completamente chiusi. Le persone giunte in soccorso del piccolo hanno poi allertato le autorità e c’è stato l’intervento dei vigili del fuoco, che hanno spaccato un finestrino per salvarlo. Poco dopo, è giunta anche la madre del bimbo, in compagnia del fratello maggiore.

Il bimbo è stato subito soccorso e trasportato in ospedale per accertamenti, ma sta bene. Alcuni testimoni hanno raccontato: «Vivere quelle scene è stato straziante, abbiamo temuto per la vita di quel bambino perché la giornata era stata davvero calda. Quello che ci ha colpito è stata l’indifferenza della madre una volta tornata alla sua auto, forse non voleva far sapere che quel bimbo fosse il figlio».

La mamma del bimbo non è stata arrestata, ma potrebbe essere indagata dal momento che sul caso è stato aperto un fascicolo, come fa sapere la polizia dell’Essex. Una cosa è certa: se nessuno avesse notato quel bambino, ora si parlerebbe di una tragedia. Con una temperatura esterna di 25°C, come nel caso specifico di ieri a Saffron Walden, nel giro di un’ora la temperatura all’interno di un abitacolo chiuso potrebbe salire fino a 47°C. In condizioni simili, soggetti deboli come i bambini possono accusare i primi sintomi dell’ipertermia in pochi minuti, con la morte che potrebbe sopraggiungere nel giro di appena due ore.

Bimbo di un anno lasciato in auto sotto il sole, salvato in extremis dai vigili del fuocoultima modifica: 2019-06-23T19:32:16+02:00da denisamariutei97
Share on TwitterShare via emailShare on LinkedInPin it on PinterestSubmit to redditShare on Tumblr