Meteo: ancora sole per qualche giorno, ma attenzione ai banchi di nebbia.

Share on Tumblr

 

Risultati immagini per foto curiose farfalle

La fotografia , premiata come Wikimedia Picture of the Year 2014, rivela un comportamento molto comune tra le farfalle; avete mai sentito parlare di lachryphagy (tear drinking)?

In pratica, i variopinti animali volanti, una volta stanchi e assetati, si poggiano sui bulbi oculari delle tartarughe (ma la pratica è stata riscontrata anche con i coccodrilli) per bere le loro lacrime.

Immagine correlata

Meteo:ancora caldo e sole sul Nord Italia, ma freddo al Sud.

Share on Tumblr

Meteo:ancora caldo e sole sul Nord Italia, ma freddo al Sud.

Ah se potessimo volare come farfalle, qua e la’ inseguendo il sole!

Risultati immagini per farfalla nello spazio

Intanto pero’ presto altro che volare , le persone volendo, ma dovrei dire anche potendo potranno volare fino su Marte, per chi è interessato ecco qua il prezzo del biglietto.

Il biglietto per un volo privato su Marte potrebbe costare circa 100.000 dollari. Il volo di ritorno, invece, dovrebbe essere gratuito.

Risultati immagini per farfalla nello spazio

Lo ha detto il fondatore della SpaceX, Elon Musk, rispondendo via Twitter a una domanda del quotidiano britannico The Independent. “Il costo – scrive Musk – sarà abbastanza basso da permettere a chi lo vorrà di vendere la propria casa sulla Terra e trasferirsi su Marte”.

Il visionario imprenditore sogna, infatti, la nascita di una colonia umana permanente sul Pianeta rosso. Intanto, sempre su Twitter, Musk scrive di aspettare l’esito del volo di prova senza equipaggio, previsto per il 2 marzo, della navetta Crew Dragon, il primo veicolo spaziale americano dopo il pensionamento dello Space Shuttle in grado di trasportare astronauti in orbita. Nel corso del primo test di volo la capsula della SpaceX dovrebbe agganciarsi in modo autonomo alla Stazione Spaziale Internazionale (Iss) e, dopo una breve permanenza, tornare a Terra con un tuffo nell’oceano. Sarà sperimentata anche la procedura che, in caso di malfunzionamento, permetterà di annullare il lancio mettendo in salvo l’equipaggio. Il lancio avverrà con il razzo Falcon 9 dalla storica rampa 39A del Kennedy Space Center a Cape Canaveral (Florida), la stessa delle missioni Apollo, dove il razzo è già pronto da settimane per il test. La navetta Dragon dal 2012 ha trasportato più di 63 tonnellate di rifornimenti da e verso la Stazione Spaziale, ma la SpaceX l’ha progettata fin dall’inizio per il trasporto umano. “Se il test andrà bene, già questa estate la navetta Crew Dragon potrebbe portare i primi astronauti della Nasa verso la Stazione Spaziale”, ha commentato lo stesso Elon Musk giorni fa sempre su Twitter.

 

Meteo, brutte notizie, Il 2018 ha fatto registrare l’ennesimo record per quanto riguarda l’aumento delle temperature medie globali

Share on Tumblr

Il 2018 ha fatto registrare l’ennesimo record per quanto riguarda l’aumento delle temperature medie globali.

orsi polari

Le anomalie più marcate si sono però registrate proprio al Polo Nord, dove le temperature erano anche 20°C sopra la media stagionale. Questo comporta ciò che ormai è sotto gli occhi di tutti: lo scioglimento della banchina di ghiaccio con la conseguente scomparsa dell’habitat dell’orso polare.

Ecco un immagine che non avrei mai voluto postare.

“signori e signore, ragazzi e ragazze, ciò di cui ha bisogno questo mondo è di un po’ di stupore”

Share on Tumblr

Il circo della farfalla

“signori e signore, ragazzi e ragazze, ciò di cui ha bisogno questo mondo è di un po’ di stupore”

Immagine correlata

Non accettarmi per come sono.

La metamorfosi è il filo rosso che unisce Ovidio, il poeta delle mutatae formae, Apuleio, Dante Alighieri, Carlo Collodi, Robert Louis Stevenson e Franz Kafka e tanti altri artisti un fenomeno diffuso tanto in natura quanto nella mitologia e in letteratura.

 

la metamorfosi delle farfalle: da bruco a farfalla è anche detta il ciclo della farfalla e si divide in 4 fasi

 

1) Uovo

Farfalle-uovaLe uova delle farfalle sono piccole e circolari, di un colore che va dal bianco al giallino ma che rimane sempre chiaro fino a poco prima della schiusa. A questo punto infatti l’uovo della farfalla diventa di un colore più scuro e osservando con attenzione si può notare il bruco muoversi al suo interno. Quando arriva il momento di uscire dall’uovo, il bruco si ritaglia un piccolo pertugio ed esce allo scoperto nutrendosi del guscio vuoto del proprio uovo. A questo punto inizia la ricerca della pianta ospite.

2) Bruco

Farfalle-brucoIl bruco, una volta abbandonato l’uovo dal quale è uscito va alla ricerca della pianta ospite per iniziare a trasformarsi in crisalide. La vita del bruco può andare da 1 mese a 3 anni: il tempo quindi è parecchio. Alcuni bruchi si mimetizzano nella vegetazione, mentre altri sfoggiano colori brillanti non preoccupandosi troppo dei predatori. Questi ultimi infatti associano la colorazione dei bruchi al loro sapore terribile e generalmente li lasciano in pace.

3) Crisalide

CrisalidiQuando il bruco trova l’ambiente adatto (generalmente una foglia di una pianta ospite), si trasforma in crisalide e questa è la fase in cui avvengono le maggiori trasformazioni. Una crisalide può rimanere libera sul terreno, ma nella maggior parte dei casi è ancorata alla foglia o ad un ramoscello attraverso una cintura di seta. In alcune specie può anche essere completamente protetta da un bozzolo: un fitto intreccio di fili di seta che viene costruito dal bruco. Grazie all’azione combinata di enzimi ed ormoni, all’interno della crisalide avvengono delle trasformazioni profonde che conducono alla formazione della farfalla.

4) Farfalla adulta

FarfalleUna volta che la farfalla giunge a maturazione all’interno della crisalide, l’involucro si rompe e l’insetto inizia ad uscire faticosamente dal bozzolo. A questo punto, inizia a nutrirsi del nettare dei fiori e ad accoppiarsi. La sua vita, come abbiamo detto, non è longeva: le farfalle vivono in media un mese, anche se alcune specie possono sopravvivere molto più a lungo e arrivano quasi ad un anno.

 

Meteo, un assagio di Primavera, arriva il caldo, ma forti venti di tramantana tra Puglia e Basilicata

Share on Tumblr

Ma le farfalle deove stanno in Inverno, in letagarno? No no.

300107956_7ab84f3708_b

Alcune come la bellissima farfalla monarca (Danaus plexippus) migrano

shutterstock-753027439

si propio come gli uccelli, con un un viaggio lungo quasi 5000 chilometri, gli esemplari si spostano in autunno,questo rituale si ripete puntualmente e arriva a coinvolgere addirittura milioni di esemplari e la cosa che rende veramente particolare tutto questo e’ il fatto che sarà un viaggio compiuto da ben quattro generazioni, che si passeranno l’un l’altra il testimone, come in una staffetta.Tutto ha inizio in Messico, all’interno di quella che è la riserva Monarch Butterfly Biosphere, creata appositamente dal governo messicano e, dal 2008, inserita nella lista dei patrimoni dell’umanità dall’UNESCO.Con l’imminente arrivo della primavera, si risvegliano anche i loro stimoli alla riproduzione: i maschi staccano delicatamente le femmine dagli alberi per poi accoppiarsi, giusto prima di spiccare il volo tutte insieme verso Nord.

Da oggi bere un caffè in ufficio non e’ solo un momento di relax , ma anche un modo per risparmiare.

Share on Tumblr

Come risparmiare prendendoti un caffè’ in ufficio, da oggi si può!

 

riti-coffee-printer-1

 

Sei in ufficio …e hai ancora tante pratiche da stampare, ma hai finito l’inchiostro…nessun problema basta un caffè.

 

Il designer coreano Jeon Hwan Ju ha inventato una stampante che utilizza i residui di caffè e di tè al posto dell’inchiostro, per risparmiare così petrolio ed emissioni inquinanti delle stampanti a getto e sulle spesse di gestione.

 

 

La stampante RITI  funziona sostituendo le tradizionali cartucce a getto d’inchiostro con inchiostro ottenuto dai fondi inutilizzati del vostro caffè.

È sufficiente posizionare i fondi utilizzati nel contenitore dell’inchiostro, inserire un foglio di carta, e spostare il contenitore di inchiostro a sinistra e a destra per stampare il testo.

La farfalla nell’arte

Share on Tumblr

La farfalla nell’arte.

244px-Pisanello_016

La farfalla nel simbolismo artistico rappresentava, la lotta tra il bene e il male, la salvezza e la resurrezione a cui  si contrappongono il  peccato, spesso simboleggiato dalle libellule o dalle mosche.

 

Ritratto di Principessa conservato al Louvre e datato 1435-40. L’identità della fanciulla è sconosciuta ma l’ipotesi più accreditata è che si tratti di Ginevra d’Este, sposa di Sigismondo Malatesta.

Le origini

Share on Tumblr

Le origini

 

il_570xN.1723742932_4zrh

Facile dire la farfalla e’ un lepidottero, ma prima:
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Sottoregno Eumetazoa
Ramo Bilateria
Superphylum Protostomia
(clade) Ecdysozoa
Phylum Arthropoda
Subphylum Tracheata
Superclasse Hexapoda
Classe Insecta
Sottoclasse Pterygota

 

“Il segreto è non correre dietro alle farfalle. È curare il giardino perché esse vengano da te.
(Mário Quintana)”